La sfida tra roma e inter, disputata nella capitale, ha visto i giallorossi imporsi per 1-0 contro i campioni d’Italia. La squadra di ranieri ha costruito un vantaggio solido già nella prima metà dell’incontro, dominando e concretizzando grazie a una rete di soulé, protagonista e migliore in campo. Nel secondo tempo l’inter ha aumentato la pressione cercando il pareggio, mentre la roma ha scelto di difendersi senza rischiare molto, pur fallendo diverse chance per raddoppiare. Il risultato tiene la roma aggrappata alla lotta per il quarto posto e complica la rincorsa scudetto dell’inter.
Primo tempo di controllo e gol decisivo di soulé
Dalla partenza del match, la roma ha preso in mano il pallino del gioco, schierandosi con un modulo a tre difensori e cinque centrocampisti, e mostrando maggiore intensità sulle fasce e a centrocampo. I giallorossi hanno pressato bene, limitando le iniziative offensive dell’inter e creando occasioni soprattutto con soulé, che ha messo in difficoltà dimarco con la sua velocità e abilità nel dribbling. Al 22’, proprio soulé ha sbloccato il risultato con una conclusione rapida che ha sorpreso sommer, portiere nerazzurro.
L’inter ha faticato a reagire e non è riuscita a trovare spazi tra le linee con lautaro e arnautovic, spesso isolati e poco supportati. La squadra di inzaghi ha mostrato un assetto difensivo poco efficace in questo primo tempo, subendo la pressione e commettendo qualche errore sulla costruzione del gioco. Sul piano delle individualità, pellegrini e cristante sono stati tra i più attivi nel contrastare le offensive avversarie e nel far ripartire la manovra giallorossa.
Ripresa con inter in avanti e roma che si difende con ordine
Nel secondo tempo la formazione di inzaghi ha cambiato atteggiamento, schierandosi in modo più aggressivo per forzare il pareggio. Il pressing dell’inter si è fatto più incisivo e le occasioni da gol si sono moltiplicate. La roma ha però preferito abbassarsi, mantenendo una linea difensiva compatta e cercando di limitare i rischi. La squadra di ranieri ha rischiato poco nel suo campo, ma ha concesso diverse possibilità in contropiede, fallendo più volte il raddoppio.
In particolare, shomurodov ha avuto un’opportunità a porta vuota che non è riuscito a finalizzare a causa di un intervento di carlos augusto, mentre dovbyk ha perso diversi duelli con acerbi e ha mancato un contropiede decisivo. Il modulo a cinque dell’inter ha prodotto movimenti interessanti e opportunità su calcio piazzato, ma la solidità della difesa giallorossa e l’aiuto di svilar tra i pali hanno fermato ogni tentativo. Gli ingressi di dumfries, zalewski e correa hanno dato vivacità all’attacco nerazzurro, ma senza trasformare in gol le occasioni create.
Giocatori chiave e prestazioni individuali
Tra i protagonisti della partita c’è stato sicuramente l’argentino soulé, autore del gol vittoria e costante spina nel fianco della difesa interista. La sua scelta di posizionarsi alto e di sfruttare gli spazi lasciati da dimarco si è rivelata decisiva per la vittoria della roma. Sul fronte difensivo, mancini ha giocato nonostante un’ammonizione giunta nei primi minuti, mantenendo concentrazione e sicurezza. N’dicka ha garantito solidità sulle palle alte, impedendo incursioni pericolose.
In porta, svilar non è stato chiamato a interventi particolari ma ha offerto sicurezza nelle poche situazioni difficili. A centrocampo, cristante ha mostrato una crescita nel secondo tempo, con interventi determinanti nel bloccare l’avanzata dell’inter e recuperare palloni importanti. Pellegrini ha corso molto, anche se ha sprecato qualche opportunità per aumentare il vantaggio della squadra. Per l’inter lautaro si è fatto ammonire e ha mostrato difficoltà nel trovare spazi utili per incidere.
Implicazioni per la classifica e le prossime giornate
La vittoria della roma rilancia le ambizioni di qualificazione alla prossima competizione europea, tenendo aperta la lotta per il quarto posto in campionato. Ranieri ha dimostrato di saper preparare bene la partita e di riuscire a gestire il vantaggio nel secondo tempo senza rischi inutili. La sconfitta invece complica i piani dell’inter nella corsa scudetto, che ora deve recuperare terreno contro avversarie in forma.
Il calendario nelle prossime settimane presenterà sfide importanti per entrambe le squadre, con la roma chiamata a confermare le prestazioni e a mantenere punti di vantaggio sui rivali. L’inter dovrà invece lavorare per trovare maggiore concretezza e fluida circolazione di palla, cercando di evitare passaggi a vuoto che possono compromettere la classifica. Questo turno ha sicuramente segnato una svolta importante nell’andamento del campionato negli ultimi mesi della stagione.