Da oggi, i cittadini romani di età superiore ai 70 anni possono prenotare l’accesso gratuito a 21 piscine all’aperto per l’intera stagione estiva. Grazie all’iniziativa del Comune, coordinata dall’Assessorato Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda insieme all’Assessorato Politiche Sociali e alla Salute, il progetto rientra nel “Piano caldo” del Campidoglio.
Elenco delle Piscine Disponibili per gli Over 70
Ecco l’elenco delle piscine a disposizione per gli anziani cittadini romani: Circolo Montecitorio, Circolo Tennis Belle Arti, Aquaniene, Maximo Sport & Fitness, Fulvio Bernardini, Piscina Comunale di viale Rousseau, Aquatibur, Polo Natatorio di Pietralata, Villa De Sanctis, Piscina Comunale Roma 70, To Live Sports Center, Mario Tobia, Fonte Roma Eur, Ferratella Sporting Club, Sporting Club Ostiense, Le Cupole, Polo Natatorio Ostia, Arvalia Nuoto, Piscina Comunale di via Bravetta, Stella Azzurra Arena Altero Felici, Piscina della ‘Palestra della Salute’ ASP Asilo Savoia. Per usufruire del servizio gratuito, è possibile contattare il centralino unico operativo di Roma Capitale in collaborazione con Farmacap al numero 800957774.
Accesso Gratuito e Servizi Offerti
L’Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato, sottolinea l’importanza di offrire non solo l’accesso gratuito alle piscine, ma anche l’utilizzo di servizi come l’ombrellone e il lettino. Questo progetto mira a proteggere gli anziani durante i mesi più caldi, promuovendo la socializzazione e contrastando il senso di solitudine e isolamento.
Iniziative per il Benessere degli Anziani
L’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, Barbara Funari, evidenzia che anche quest’anno verrà offerta un’opportunità di svago in città per gli anziani romani, con l’obiettivo di favorire l’invecchiamento attivo e potenziare l’autonomia. Grazie alla collaborazione con Farmacap, negli eventi di picco di calore verrà offerta la misurazione gratuita della pressione presso le farmacie comunali. Inoltre, durante 12 giornate della salute presso il camper Farmacap, saranno effettuate misurazioni di pressione, colesterolo, glicemia e valutazioni della funzionalità cardiaca, oltre alla distribuzione di integratori specifici per contrastare la disidratazione negli anziani. Consigli utili verranno forniti per affrontare al meglio il caldo estivo.
Approfondimenti
- Nel testo sono menzionati diversi personaggi, istituzioni e iniziative significative:
1. Piscine all’aperto per Over 70 a Roma: Il progetto, promosso dal Comune di Roma, offre accesso gratuito a 21 piscine all’aperto per i cittadini romani di età superiore ai 70 anni. Quest’iniziativa, coordinata dall’Assessorato Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda insieme all’Assessorato Politiche Sociali e alla Salute fa parte del “Piano caldo” del Campidoglio. Questa misura contribuisce a garantire ai cittadini anziani un luogo dove rinfrescarsi durante i mesi estivi e favorisce la socializzazione.
2. Elenco delle Piscine Disponibili: Viene fornito un elenco dettagliato delle 21 piscine a disposizione degli anziani cittadini romani, dove possono usufruire del servizio gratuito.
3. Accesso Gratuito e Servizi Offerti: L’Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato sottolinea l’importanza non solo dell’accesso gratuito alle piscine, ma anche dei servizi inclusi, come ombrelloni e lettini. L’obiettivo è non solo offrire un momento di refrigerio, ma anche promuovere la socializzazione e contrastare la solitudine durante l’estate.
4. Iniziative per il Benessere degli Anziani: L’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, Barbara Funari, evidenzia l’importanza di offrire opportunità di svago e benessere agli anziani romani, favorendo l’invecchiamento attivo e potenziando l’autonomia. In collaborazione con Farmacap, vengono offerte misurazioni gratuite della pressione nelle farmacie comunali e servizi di monitoraggio della salute durante i picchi di calore. Queste iniziative sottolineano l’attenzione nei confronti della popolazione anziana e mirano a garantire il loro benessere durante i periodi estivi.
Ultimo aggiornamento il 26 Giugno 2024 da Laura Rossi