Roma Pride 2022: Una Parata di Rivendicazioni e Celebrazioni

Roma Pride 2022: Una Parata di Rivendicazioni e Celebrazioni

Roma Pride 2022 Una Parata di Roma Pride 2022 Una Parata di
Roma Pride 2022: Una Parata di Rivendicazioni e Celebrazioni - Gaeta.it

L’appuntamento con la Parata del Roma Pride è finalmente alle porte. Domani, alle 15, inizia la sfilata che coinvolgerà 40 coloratissimi carri che percorreranno le strade della capitale. Il primo carro ad aprire il corteo sarà quello del Coordinamento Roma Pride, dedicato al trentesimo anniversario dell’evento. A bordo, come madrina della manifestazione, la famosa cantante Annalisa. Tra i partecipanti, spiccherà il carro del Circolo Mario Mieli, storica associazione Lgbtqia+ che da sempre sostiene e organizza il Pride, con lo slogan “Mai Zitte3 – Non ci silenzierete mai“.

La Battaglia per i Diritti Lgbtqia+ e la Risposta della Comunità

Il portavoce del Roma Pride, Mario Colamarino, ha lanciato un duro monito durante la conferenza stampa pre-parata. L’Italia, nell’ambito dei diritti Lgbtqia+, è scesa al 36º posto nella classifica Ilga Europe, a causa delle politiche restrittive degli ultimi anni. La comunità Lgbtqia+ si sente minacciata e marginalizzata, pertanto è necessario un cambiamento nella narrazione sociale. In risposta alle critiche di Atreju, sul carro del Circolo Mario Mieli sfileranno le sagome di personaggi come Formigli, Littizzetto, Fazio, Scurati e altri, che hanno sostenuto la causa garantendo voce e visibilità al movimento.

Un Messaggio di Speranza e Rivendicazione in Vista del G7

Colamarino esprime fiducia nel numero record di partecipanti che si uniranno alla Parata del Roma Pride. La battaglia per i diritti Lgbtqia+ è sempre più urgente, soprattutto in un contesto politico in cui la libertà d’informazione sembra essere minacciata. Quest’anno, in occasione del G7, il Roma Pride si propone di far sentire la propria voce con messaggi chiari rivolti al governo Meloni.

I Carri e il Percorso della Parata

Oltre al Circolo Mario Mieli, numerosi altri carri animeranno la Parata del Roma Pride. Famiglie Arcobaleno, Disability Pride, Disney, W Rome, Cosmopolitan e molti altri parteciperanno alla sfilata. Il percorso attraverserà le vie di Roma, partendo da piazza della Repubblica e passando per diverse zone della città, tra cui il Colosseo e le Terme di Caracalla.

Ultimo aggiornamento il 14 Giugno 2024 da Laura Rossi

Change privacy settings
×