Anche Ryanair lancia la possibilità dell’abbonamento: un’opzione che cambia il tuo modo di volare. Tutto quello che c’è da sapere.
C’è l’abbonamento del treno, dell’autobus e si, anche quello dell’aereo. Il modo di viaggiare si sta rivoluzionando, soprattutto per gli spostamenti in aereo che ultimamente sono stati al centro di polemiche per i prezzi a volte davvero inaccessibili anche per tratte brevi.
Le compagnie low cost stanno cercando nuove soluzioni per andare incontro ai clienti e per rendere più accessibili soprattutto quelle tratte che sono considerate più costose. Già prima di Ryanair, altre compagnie hanno adottato questa strategia e la compagnia irlandese a questo punto ha deciso di copiare.
Per chi vola spesso e desidera ottimizzare le spese non può non prendere in considerazione la novità di Ryanair che si chiama Ryanair Prime e vuole cambiare nettamente il modo con cui i viaggiatori abituali acquistano i biglietti. In che modo?
Analizziamo il nuovo abbonamento lanciato da Ryanair
Con il nuovo abbonamento di Ryanair si può davvero risparmiare fino a 420 euro l’anno. Per attivarlo è molto semplice: basta iscriversi e ricevere una serie di vantaggi esclusivi a fronte di un abbonamento annuale dal costo contenuto.

Ovviamente si tratta di una formula non adatta a tutti ma a chi è un viaggiatore fedele della compagnia, a chi viaggia spesso, per lavoro o per questioni familiari, chi fa il pendolare. Tuttavia, a differenza dei classici programmi fedeltà che premiano i viaggiatori con miglia o punti, Prime si basa su un modello di risparmio diretto, applicabile fin da subito.
Ma quali sono i dettagli di questo abbonamento? Quali vantaggi riserva e, soprattutto, conviene davvero sottoscriverlo? Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di Ryanair Prime e quanto si può effettivamente risparmiare nel corso di un anno.
Per attivare Ryanair Prime basta andare sul proprio account myRyanair e versare subito la quota, che è annuale, alla cifra di 79 euro. In questo modo ci si assicura un anno di vantaggi e offerte. L’iscrizione è rivolta ai residenti nei seguenti Stati: Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Olanda, Regno Unito, Polonia, Portogallo e Spagna.
Una volta completata la registrazione, gli abbonati avranno diritto subito a tre vantaggi principali:
- Scelta del posto gratuita nelle file selezionate, fino a un massimo di 12 posti all’anno.
- Assicurazione di viaggio inclusa per tutti i voli Ryanair (esclusa la copertura medica per gli over 70).
- Accesso a 12 offerte esclusive riservate ai membri Prime, una ogni mese, inviate direttamente via email.
Secondo Ryanair, il programma è stato pensato per offrire ai viaggiatori frequenti le migliori opportunità di risparmio, rendendo ogni volo più conveniente e accessibile. Ma alla fine si risparmia davvero? E’ quello che si chiedono in molti. Con questo abbonamento si può risparmiare fino a 420 euro, ma in che modo concretamente?
Facciamo qualche conto: se un abbonato sfrutta tutte e 12 le offerte mensili previste, il risparmio medio stimato è di 35 euro a volo, per un totale annuo di 420 euro. Anche chi vola meno, ad esempio tre volte all’anno, può ottenere un risparmio di circa 105 euro, già superiore al costo dell’abbonamento.
Ovviamente, il valore dell’abbonamento dipende dalle abitudini di viaggio del singolo passeggero. Chi vola spesso con Ryanair potrà ottenere vantaggi significativi, mentre chi viaggia occasionalmente dovrà valutare se gli sconti offerti giustificano la spesa iniziale.