Ancora un cambiamento per i viaggiatori, pronta una nuova stangata con relativi aumenti che non lasciano affatto ben sperare.
Che la situazione fosse piuttosto difficile per i viaggi è cosa nota, che si arrivasse a nuove tasse e altri aumenti, sicuramente non era quanto sperato. Una condizione articolata che sta facendo infuriare tutti e che potrebbe avere delle ripercussioni nette.
Risulta fondamentale capire l’entità della questione per fronteggiare anche le scelte del futuro, è indispensabile per tutti comprendere verso cosa ci stiamo spingendo, quale sarà il costo di un viaggio a breve termine o in periodi “caldi” che si avvicinano come quello di Natale.
Ryanair: arriva la stangata per i passeggeri
Viaggiare ha nuovi costi, l’era delle low cost con viaggi a 10 euro sembra ormai pura utopia. Se anche Ryanair, caposaldo dei viaggi a basso costo intraprende un’azione di questo tipo, è chiaro che tutto quello che speravamo di vedere, non c’è più. Dal dopo pandemia c’è stato un progressivo abbandono delle tariffe a basso costo che sono fluttuate verso qualcosa di decisamente più impegnativo sul fronte economico.
In questi giorni Ryanair è stata al centro dell’attenzione per alcuni problemi relativi ai velivoli, tuttavia la novità che sta facendo infuriare tutti è un’altra, si tratta del nuovo – ennesimo – cambiamento relativo al bagaglio a mano. Ormai questa storia è diventata impensabile, ci sono variazioni costanti che stanno esasperando i viaggiatori.
Non solo limitazioni su cosa si può e non si può portare in cabina, limiti circa le dimensioni e il peso del prodotto e ovviamente, per finire, aumenti circa il costo da pagare per aggiungerlo. In questo modo per molti diventa veramente impraticabile. Non è la prima volta che l’azienda stabilisce delle tariffe aggiuntive, ed è chiaro quindi che la politica sia questa, però in questo caso specifico non ci si aspettava un ulteriore cambiamento in questo senso.
Chi vuole aggiungere un bagaglio alla prenotazione può farlo o direttamente in aeroporto oppure online, la tariffa precedente era tra i 20 e 38 euro, ora siamo arrivati a un costo che può essere fino 60 euro. Secondo quanto dichiarato dal portavoce della compagnia ai giornali britannici la scelta è dettata da un adeguamento necessario resosi indispensabile visti i costi applicati da parte dei gate di imbarco alla compagnia stessa.
Ovviamente tutti i servizi che vengono aggiunti dopo la prenotazione hanno un costo maggiorato, quindi è fondamentale capire bene se il bagaglio serve o meno e provvedere prima. Soprattutto fare un conteggio complessivo della spesa considerando il viaggio, altrimenti si viene allettati da cifre molto basse che poi, considerando tutti gli aumenti, vanno ad equipararsi a tutte le altre.