Ryanair ha annunciato un importante rimborso per i suoi passeggeri, un intervento scaturito da un’istruttoria dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato . L’agenzia ha rilevato che la low cost ha commesso pratiche commerciali scorretti in violazione del Codice del Consumo. Di seguito, i dettagli del rimborso e le modifiche che la compagnia si impegna a mettere in atto.
Il rimborso ai passeggeri
Ryanair si è impegnata a rimborsare un totale di 1,5 milioni di euro ai passeggeri che, tra il 2021 e il 2023, hanno pagato costi aggiuntivi in fase di check-in. Secondo l’Agcm, le informazioni messe a disposizione dalla compagnia riguardo al check-in online sono risultate ingannevoli. In particolare, non veniva comunicato in modo chiaro ai consumatori il periodo di disponibilità per hoà nare il servizio e le eventuali spese in caso di check-in non completato entro un certo termine.
I passeggeri che hanno presentato un reclamo e hanno effettuato il check-in presso l’aeroporto riceveranno un rimborso integrale di 55 euro, equivalente al costo del check-in in aeroporto. Inoltre, coloro che hanno effettuato prenotazioni durante lo stesso periodo e hanno sostenuto il supplemento per il check-in in aeroporto, beneficeranno di un ristoro di 15 euro o, in alternativa, di un voucher di 20 euro da utilizzare per i servizi Ryanair.
Modifiche nelle procedure di check-in
Oltre ai rimborsi, Ryanair si è impegnata a modificare le modalità di selezione delle opzioni di priorità e bagaglio a mano. Questa accortezza consentirà agli utenti di selezionare questi servizi separatamente per i voli di andata e ritorno e di visualizzare i diversi prezzi unitari. È previsto anche un adeguamento del sito web e dell’app, con l’obiettivo di includere informazioni dettagliate riguardo al periodo per effettuare il check-in online senza costi e sui possibili oneri associati al check-in in aeroporto.
Questo passo sembra un tentativo di migliorare l’esperienza complessiva dei passeggeri, cercando di garantire una maggiore trasparenza sulle informazioni relative ai costi e ai servizi offerti. Ryanair si propone, pertanto, di rimanere competitiva nel settore dell’aviazione low cost, mantenendo alta la soddisfazione dei clienti.
Impatto e reazioni nel mercato
Il rimborso di Ryanair si inserisce in un contesto di crescente attenzione da parte delle autorità verso le pratiche commerciali delle compagnie aeree. Tale intervento non solo restituisce dignità ai diritti dei consumatori, ma rappresenta anche una risposta a un mercato sempre più in cerca di trasparenza e correttezza nelle dinamiche di pricing.
Le reazioni dei consumatori a questo annuncio sono state generalmente positive, segno che molte persone si sentono finalmente ascoltate in merito ai doveri delle compagnie aeree nei confronti di chi viaggia. L’effetto complessivo di questa iniziativa potrebbe influenzare le strategie di altre compagnie aeree nel rispondere alle esigenze e alle preoccupazioni dei clienti, promuovendo una cultura più equa e trasparente nel settore del volo.