Sabato prossimo a rischio il trasporto pubblico: sciopero nazionale e aziendale dell’ente autonomo volturno

Sciopero di 24 ore dei trasporti pubblici in Italia il 5 ottobre, indetto dal sindacato Orsa per questioni contrattuali e retributive. Utenti avvisati di possibili disagi e variazioni nei servizi.
Sabato Prossimo A Rischio Il T Sabato Prossimo A Rischio Il T
Sabato prossimo a rischio il trasporto pubblico: sciopero nazionale e aziendale dell'ente autonomo volturno - Gaeta.it

Un significativo sciopero sta per colpire i servizi di trasporto pubblico italiano sabato 5 ottobre, quando sia le linee che i mezzi gestiti dall’ente autonomo Volturno potrebbero subire interruzioni. L’azione, proclamata dal sindacato Orsa, è stata indetta per motivazioni che riguardano sia questioni contrattuali che retributive. In questo contesto, gli utenti e i pendolari che fanno affidamento sui mezzi EAV sono invitati a tenersi informati sulle possibili variazioni nei loro programmi di viaggio.

Le ragioni dello sciopero sindacale

Il sindacato Orsa ha organizzato un’asta di sciopero nazionale di 24 ore per il 5 ottobre, contestualmente a un’altra azione aziendale di quattro ore, che si svolgerà dalle 19:40 alle 23:40. Tra le motivazioni alla base di queste proteste figura il “mancato rinnovo del contratto di categoria“, una questione che ha parecchio infastidito i lavoratori del settore. La mancanza di un accordo contrattuale aggiornato sta generando tensioni tra i dipendenti e la dirigenza dell’EAV, creando un clima di insoddisfazione che ha spinto i rappresentanti sindacali a adottare misure di protesta.

In aggiunta al contratto di categoria non rinnovato, il sindacato si oppone anche alla gestione delle ferie dei lavoratori. In particolare, l’azione di sciopero programmata per quattro ore è stata indetta per contestare che le indennità di retribuzione delle ferie non siano sufficientemente tutelate. Questa richiesta si inserisce in un dibattito più ampio riguardante le condizioni di lavoro nel settore del trasporto pubblico e la necessità di garantire diritti adeguati a tutti i lavoratori.

Dati sull’adesione alle precedenti proteste

Dopo aver informato gli utenti sui disagi previsti, l’EAV ha comunicato che, alla luce della precedente azione di sciopero indetta dall’Orsa, il tasso di adesione era stato di circa il 23,63%. Questa percentuale si riferisce a uno sciopero che si è svolto il 21 luglio scorso e che ha già creato disagi significativi a utenti e pendolari.

Queste statistiche dimostrano come le proteste sindacali possano essere in grado di mobilitare una parte considerevole dei lavoratori del settore. La capacità del sindacato di oggettivamente attrarre i dipendenti a fermarsi dal lavoro sottolinea non solo le problematiche irrisolte ma anche una crescente determinazione tra i lavoratori a far sentire la loro voce.

Informazioni utili per gli utenti

Per coloro che dipendono dal servizio dell’EAV, è fondamentale rimanere aggiornati sui potenziali disagi e sull’eventualità di cancellazioni o modifiche degli orari dei treni. L’ente autonomo Volturno ha messo a disposizione degli utenti tutte le informazioni necessarie tramite il proprio sito ufficiale, dove è possibile consultare i dettagli sui treni in circolazione durante le fasce di garanzia.

È consigliabile programmare i propri viaggi tenendo conto di queste informazioni e, se necessario, considerare l’adozione di modalità alternative di trasporto per il giorno 5 ottobre. La continua evoluzione delle relazioni sindacali e la volontà di garantire un servizio di trasporto efficiente rimangono un tema centrale, che ogni utente del sistema di trasporto pubblico dovrebbe seguire da vicino.

Ultimo aggiornamento il 2 Ottobre 2024 da Donatella Ercolano

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie