Salone Nautico Internazionale di Genova: tutto pronto per la 64a edizione dal 23 al 24 settembre

Salone Nautico Internazionale 1 Salone Nautico Internazionale 1
Salone Nautico Internazionale di Genova: tutto pronto per la 64a edizione dal 23 al 24 settembre - Fonte: Adnkronos | Gaeta.it

Il Salone Nautico Internazionale di Genova, importante appuntamento per l'industria nautica da diporto, si appresta a catturare l'attenzione mondiale dal 23 al 24 settembre. Quest'anno, l’evento, giunto alla sua 64a edizione, ospiterà una serie di iniziative che coinvolgeranno rappresentanti del governo, esperti del settore e anche gli atleti olimpici che hanno reso orgoglioso il paese. Tra le attività più significative vi sarà la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza di autorità pubbliche.

Programma della cerimonia inaugurale

L'apertura ufficiale del salone

Il Salone Nautico di Genova avrà il suo inizio ufficiale con una cerimonia di alzabandiera fissata per le ore 11:30 presso la Terrazza del Padiglione Blu. Questa cerimonia vedrà la partecipazione del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, insieme a una serie di illustri ospiti. Sotto la presidenza del Vice Presidente del Consiglio, Matteo Salvini, si svolgerà il Convegno Inaugurale intitolato “Politiche del mare. Le nuove rotte per la competitività dell’Italia, le prospettive dell’industria nautica”, organizzato da Confindustria Nautica.

Interventi e temi di dibattito

A prendere la parola durante il convegno saranno esponenti chiave del settore, tra cui Andrea Razeto, Presidente de I Saloni Nautici, e dirigenti di rilevanti aziende del settore come Alberto Galassi del Gruppo Ferretti. L’evento proporrà un dibattito moderato dal noto editorialista del Corriere della Sera, Antonio Macaluso, e coinvolgerà personalità importanti come Mario Zanetti della Delegazione di Confindustria per l’Economia del Mare e Matteo Zoppas, Presidente dell’Agenzia ICE.

Celebrazioni sportive e momenti di orgoglio

Riconoscimenti per i campioni olimpici

La cerimonia inaugurale sarà arricchita dalla celebrazione dei successi sportivi italiani, con un focus particolare sulla velista Marta Magetti e sul nuotatore Francesco Bocciardo, entrambi medagliati d’oro ai recenti Giochi Olimpici di Parigi 2024. Questi eventi sportivi esemplificano l’eccellenza italiana nel panorama internazionale e offrono un ulteriore spunto di orgoglio collettivo per la nazione.

Eventi e workshop: l'importanza della formazione

Il palinsesto del Forum24

Nella stessa giornata, il Padiglione Blu ospiterà il Forum24, un ciclo di eventi e workshop patrocinati dalla Commissione Europea. Tra gli appuntamenti più rilevanti, ci sarà la presentazione del report “Nautica in Cifre – LOG”, che fornisce un quadro aggiornato e ufficiale sullo stato dell'industria nautica. La presentazione avrà luogo nel pomeriggio e sarà condotta da esperti dell'organizzazione.

Convegno e discussioni sul settore

Alle 15:45, il Salone ospiterà un ulteriore convegno dal titolo “Nautica, Fisco e Dogane”; si discuteranno questioni normative di vitale importanza per il settore, grazie alla partecipazione di esperti che offriranno il loro punto di vista sulle attuali regolamentazioni fiscali e doganali.

Opportunità per il networking e la cultura

Opportunità di business e aprendo al pubblico

Parallelamente agli eventi di approfondimento, l’agenda della prima giornata include un'interessante conferenza stampa delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, mentre la giornata si concluderà con il nuovo format “Bitta64”. Questa rassegna di eventi culturali darà visibilità a lavori di autori contemporanei, contribuendo così ad unire cultura e industria nella cornice suggestiva del Salone Nautico.

Queste giornate rappresentano un'opportunità unica non solo per il settore nautico, ma anche per creare sinergie e collaborazioni tra istituzioni, aziende e sportivi che fanno parte del vasto panorama culturale italiano.

Ultimo aggiornamento il 18 Settembre 2024 da Armando Proietti

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *