Il nuovo album in collaborazione tra i rapper Sfera Ebbasta e Shiva, intitolato Santana Money Gang, ha preso d’assalto le classifiche musicali italiane. Uscito da poco, ha già conquistato la vetta della hit parade degli album, spostando altri artisti ben noti dalla prima posizione. Non si ferma qui: tutti i dodici brani dell’album figurano nella top singoli, mostrando un successo che va oltre le aspettative. Vediamo nel dettaglio come si sono mosse le classifiche nell’ultima settimana.
la scalata di santana money gang nelle classifiche album e singoli
Il disco Santana Money Gang entra direttamente alla prima posizione della classifica degli album più venduti, registrando un picco immediato. L’album raccoglie dodici tracce tutte inedite, riuscendo a posizionarle nei primi dodici posti della top singoli. Questo risultato dimostra come la collaborazione tra Sfera Ebbasta e Shiva abbia attratto un pubblico ampio e variegato in tutta Italia. Il duo ha spodestato dalla vetta Lucio Corsi, il cantautore toscano che si è visto scendere fino alla quarta posizione nella classifica album.
presenza totale in classifica e un’unica eccezione
La presenza totale dei dodici brani in classifica crea un elenco che interrompe la sequenza per un solo pezzo, in nona posizione: si tratta di Balorda Nostalgia del cantante Olly, che scivola così dalla prima alla nona posizione dei singoli, una caduta abbastanza netta nelle ultime settimane.
conferme e movimenti nelle posizioni dalla seconda alla decima
Restano in seconda e terza posizione gli album di Artie5ive e Olly. L’album La bellavita di Artie5ive mantiene la seconda posizione e presenta diverse collaborazioni importanti con rapper come Capo Plaza, Tony Boy, Kid Yugi, Nily Savage e Guè. Questa conferma sottolinea la solidità del lavoro di Artie5ive sul mercato.
Olly tiene stabile il terzo posto con Balorda Nostalgia. La quarta posizione, come anticipato, è per Lucio Corsi, mentre Geolier si spinge di un gradino in alto al quinto posto con l’album Dio lo sa – Atto II. Da notare anche la risalita di Bad Bunny che passa dalla settima alla sesta posizione grazie a Debir tirar mas fotos.
scalate notevoli nella top 10
Importanti scalate arrivano anche per i Pinguini Tattici Nucleari che fanno salire il loro Hello World dal diciannovesimo al settimo posto. Kid Yugi raggiunge l’ottavo con Tutti i nomi del diavolo e Guè si posiziona al nono con Tropico del Cancro, riuscendo a migliorare la sua posizione rispetto alla settimana precedente. Franco126, invece, perde due posizioni, stabilizzandosi al decimo posto con Futuri possibili.
risultati nella classifica dei supporti fisici: vinili e cd
Anche nelle vendite di supporti fisici come vinili e cd, Santana Money Gang guida la lista. Subito dietro si piazza l’album di Lucio Corsi, mentre completa il podio la nuova uscita di Neffa Neffa e i messaggeri della Dopa. La presenza di Neffa, noto artista della scena musicale italiana, evidenzia una buona richiesta dei prodotti fisici anche in tempi di musica digitale.
L’album La bellavita di Artie5ive mantiene la quarta posizione anche tra le vendite fisiche, mostrando equilibrio nelle vendite complessive. Cade dalla seconda alla quinta posizione El Galactico dei Baustelle, una band che qui registra una flessione rispetto alle settimane precedenti.
riepilogo delle classifiche ufficiali settimana 11-17 aprile 2025
La classifica Fimi/Gfk degli album più venduti in Italia dal 11 al 17 aprile 2025 vede dunque questa situazione:
- Santana Money Gang – Sfera Ebbasta & Shiva
- La bellavita – Artie5ive
- Tutta vita – Olly
- Volevo essere un duro – Lucio Corsi
- Dio lo sa – Atto II – Geolier
- Debir tirar mas fotos – Bad Bunny
- Hello World – Pinguini Tattici Nucleari
- Tutti i nomi del diavolo – Kid Yugi
- Tropico del Cancro – Guè
- Futuri possibili – Franco126
top 5 singoli dominata da sfera ebbasta e shiva
La classifica dei singoli è invece dominata da Sfera Ebbasta e Shiva con le prime cinque canzoni ordinate così:
- Neon
- Non metterci becco
- Sei persa
- Over
- D&G
vinili, cd e musicassette: la vendita fisica
Tra vinili, cd e musicassette, la top 5 si configura come segue:
- Santana Money Gang – Sfera Ebbasta & Shiva
- Volevo essere un duro – Lucio Corsi
- Neffa e i messaggeri della Dopa – Neffa
- La bellavita – Artie5ive
- El Galactico – Baustelle
L’uscita di Santana Money Gang si rivela quindi un evento importante nel panorama musicale italiano di questo periodo, generando un netto cambiamento nelle classifiche e misurando la forza di Sfera Ebbasta e Shiva nel mercato nazionale.