La Sardegna si prepara a rafforzare i legami con gli Stati Uniti attraverso l’annuncio di un nuovo bando volto all’attivazione di un volo diretto stagionale. L’assessore regionale al Turismo, Franco Cuccureddu, ha evidenziato che questo collegamento, che partirà idealmente dal 2026, aprirà nuove opportunità per il turismo e la promozione delle bellezze locali, con il focus su destinazioni significative come New York e Filadelfia.
I dettagli del nuovo volo diretto
Il nuovo volo dovrebbe decollare da Cagliari o Olbia, ma la destinazione finale negli Stati Uniti è ancora in fase di definizione. L’assessore Cuccureddu ha dichiarato che l’intenzione è di attivare il collegamento per almeno sei mesi all’anno. Questa iniziativa rappresenta un passo importante per accrescere l’interesse verso la Sardegna, non solo come meta per il turismo estivo, ma anche come luogo da visitare durante tutto l’anno. La programmazione di questo volo si inserisce in un progetto più ampio, con la partecipazione della Sardegna a fiere promozionali negli Stati Uniti nel 2025, allo scopo di presentare l’isola come una destinazione imperdibile per i turisti americani.
Promozione della Sardegna e diversificazione turistica
Cuccureddu ha sottolineato l’importanza di non limitare la promozione della Sardegna all’offerta marino-balneare, già ben consolidata. L’obiettivo è quello di far conoscere “l’altra Sardegna”, puntando su aspetti culturali, storici e naturalistici dell’isola. Si intende promuovere il patrimonio archeologico, le tradizioni locali e le bellezze paesaggistiche attraverso una campagna mirata, che dovrà coprire periodi come Capodanno, Carnevale e Pasqua. La Sardegna si sta quindi evolvendo in una meta turistica accessibile tutto l’anno, cercando di attrarre visitatori anche durante i mesi invernali, con eventi e festività programmati.
Un progetto strategico per il futuro
Questo nuovo volo diretto rappresenta non solo un’opportunità per attrarre turisti, ma è anche parte di una strategia regionale più ampia per espandere il turismo in Sardegna. Un turismo che si basa sulla valorizzazione della cultura locale e delle esperienze autentiche, in grado di attrarre visitatori interessati a godere di ciò che l’isola ha da offrire oltre le sue splendide spiagge. Cuccureddu ha rimarcato che la Sardegna ha molto da mostrare, e non si tratta solo di sole e mare; ci sono cammini storici, tradizioni culinarie e festività che meritano di essere scoperte. Con questa visione, si punta a posizionare l’isola come una meta di richiamo anche nei periodi meno turistici, favorendo così uno sviluppo economico sostenibile per il territorio.
Ultimo aggiornamento il 8 Novembre 2024 da Elisabetta Cina