Una mobilitazione generale si preannuncia per il weekend dal 7 al 9 settembre, con uno sciopero che influenzerà vari settori dei trasporti in tutta Italia. A rischio ci sono i trasporti aerei, ferroviari e urbani, causando potenziali disagi per passeggeri e viaggiatori. Il Ministero dei Trasporti ha già comunicato i dettagli delle proteste che interesseranno diverse modalità di trasporto nei giorni previsti dallo sciopero.
Sciopero del trasporto aereo del 7 settembre
Dettagli sullo sciopero
Per sabato 7 settembre, è programmato uno sciopero di 4 ore che colpirà il settore aereo. Non solo i voli subiranno interruzioni, ma anche il personale ambito aeroportuale, inclusi i membri dell’equipaggio, gli assistenti di volo e il personale di terra. Le compagnie che parteciperanno attivamente alla protesta includono Ita Airways e Wizz Air. La tempistica della mobilitazione è stata fissata tra le ore 13:00 e le 17:00.
Inoltre, il personale dell’Enav presso l’aeroporto di Fiumicino e gli operatori di handling dell’aeroporto di Malpensa sono attesi a unirsi allo sciopero, aumentando i possibili disagi. A tal proposito, le compagnie aeree sono obbligate a notificare all’ENAC, con sufficiente anticipo, quali voli resteranno operativi durante il periodo di protesta.
Fasce di garanzia e raccomandazioni
Le fasce di garanzia durante lo sciopero sono stabilite dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00. È consigliabile ai viaggiatori di contattare le compagnie aeree per ricevere informazioni aggiornate riguardo ai voli programmati, in modo da pianificare i propri spostamenti di conseguenza.
Interruzioni nel trasporto ferroviario l’8 settembre
Organizzazione dello sciopero
La giornata di domenica 8 settembre vedrà fermo il trasporto ferroviario a partire dalle ore 3:00 fino alle 2:00 del giorno successivo. A incrociare le braccia saranno i lavoratori di Trenitalia, Trenitalia Tper e Mercitalia Rail, inclusi macchinisti e capitreno, che parteciperanno alla mobilitazione.
Questo sciopero è stato proclamato dal sindacato Usb Lavoro Privato e le conseguenze sulla circolazione dei treni potrebbero essere significative. I viaggiatori sono avvisati che orari e itinerari potrebbero subire modifiche, portando a cancellazioni o ritardi nei servizi.
Suggerimenti per i viaggiatori
Il Ministero dei Trasporti consiglia agli utenti di monitorare attentamente le corse dei treni Frecce, Intercity e Regionali e di verificare la situazione dei servizi prima di recarsi nelle stazioni. È fondamentale rimanere informati sugli sviluppi della protesta per evitare inconvenienti.
Sciopero del trasporto pubblico urbano il 9 settembre
Sindacati coinvolti e impatti previsti
Il giorno seguente, lunedì 9 settembre, il settore del trasporto pubblico urbano sarà anch’esso colpito dallo sciopero, organizzato dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal e Ugl-Fna. Questo comporterà l’interruzione del servizio di bus, metropolitane e tram in numerose città italiane, con Roma, Milano, Napoli e Firenze tra i luoghi più colpiti.
Tempistiche di interruzione variabili
La durata dello sciopero varia da città a città : a Milano si prevede un’interruzione di 8 ore, mentre Roma e Firenze dovranno affrontare uno stop di ben 24 ore. In altre località , come Napoli, Bari e Ascoli Piceno, il servizio sarà sospeso per 4 ore. I cittadini sono invitati a verificare gli aggiornamenti locali per organizzare al meglio i propri spostamenti in giorni di festa e disservizi.
Ultimo aggiornamento il 5 Settembre 2024 da Sara Gatti