La Guardia di Finanza ha portato a termine due importanti sequestri lungo il litorale laziale, precisamente a Fiumicino e a Fondi, mirati a contrastare gli illeciti a danno del territorio e dell’ambiente. Tale operazione è stata condotta dal Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia.
Sequestro del deposito abusivo di veicoli a Fiumicino
La Sezione Operativa Navale di Roma della Guardia di Finanza ha individuato un deposito abusivo di veicoli fuori uso all’interno di un’area privata nel territorio di Fiumicino. Il deposito, contenente una grande quantità di veicoli considerati rifiuti speciali pericolosi per l’ambiente, non rispettava le normative vigenti in materia di smaltimento e stoccaggio. L’area sequestrata copriva circa 4mila metri quadri.
Identificato un rimessaggio non autorizzato a Fondi
A Fondi, invece, è stato scoperto un’area di circa 4500 metri quadri utilizzata come rimessaggio di natanti da diporto. La struttura, sprovvista delle autorizzazioni necessarie, possedeva un pontile galleggiante adibito ad ormeggio che risultava essere abusivo e privo di concessione demaniale. Inoltre, durante le ispezioni sono stati rilevati rifiuti speciali pericolosi come pneumatici, fusti di olio ed acidi esausti, contribuendo all’inquinamento delle falde acquifere.
Indagini in corso e responsabilità degli indagati
Entrambi i casi sono al momento oggetto di approfondite indagini da parte delle Procure di Civitavecchia e Latina, coordinate dalla Guardia di Finanza. Gli approfondimenti condotti chiariranno le responsabilità delle persone coinvolte, che saranno sottoposte a giudizio in base alle leggi vigenti una volta emesse le sentenze irrevocabili di condanna.
Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2024 da Laura Rossi