Introduzione: La notte tra sabato e domenica 8 e 9 giugno, la Gioielleria Bulgari situata in via Condotti a Roma è stata presa di mira dalla cosiddetta “banda del buco”. I malviventi sono riusciti a introdursi nel negozio mediante un foro realizzato dai sotterranei, perpetrando un furto milionario stimato attorno ai 500mila euro. L’allarme è scattato a mezzanotte, dando il via a un’indagine da parte della polizia Scientifica e della Squadra mobile di Roma.
L’Intrusione dai Sotterranei
Durante la notte del furto, la banda del buco ha dimostrato una capacità di pianificazione e esecuzione fuori dal comune, penetrando nella gioielleria Bulgari attraverso un accesso insolito: un foro praticato dai sotterranei del negozio. Questa strategia ha permesso ai ladri di eludere i sistemi di sicurezza tradizionali e di agire indisturbati per un periodo di tempo sufficiente a portare a termine il colpo.
Rilievi della Polizia Scientifica
Dopo l’allarme innescato dalla scoperta del furto, il personale della polizia Scientifica è intervenuto prontamente sul luogo del misfatto per eseguire tutti i rilievi del caso. Attraverso scrupolose analisi e indagini sulle modalità di accesso e sulle tracce lasciate dai malviventi, gli esperti investigatori hanno cercato di ricavare elementi utili per risalire all’identità e alla dinamica dell’azione della banda del buco.
Indagine della Squadra Mobile di Roma
Parallelamente all’attività della polizia Scientifica, la Squadra mobile di Roma ha preso in carico le indagini per risolvere il caso e individuare i responsabili del furto alla gioielleria Bulgari. Gli agenti specializzati nella lotta alla criminalità organizzata hanno avviato una serie di accertamenti e interrogatori per raccogliere informazioni e testimoni utili a tracciare il profilo dei colpevoli e a sgominare l’intera banda del buco.
Il Fatturato Milionario del Furto
A fronte della stima preliminare di 500mila euro di gioielli trafugati dalla gioielleria Bulgari di via Condotti, emerge la portata economica del colpo messo a segno dalla banda del buco. L’ammontare dei beni rubati sottolinea la pericolosità e l’abilità dei malviventi, spingendo le autorità competenti a intensificare gli sforzi investigativi per riportare alla luce la refurtiva e per assicurare alla giustizia i responsabili di un’azione criminale così audace e dannosa.
Ultimo aggiornamento il 9 Giugno 2024 da Donatella Ercolano