Per molti pulire il frigorifero sembra una di quelle imprese terribili, un’attività infinita, per la quale non si sa nemmeno da che punto iniziare. Eppure è importantissimo che questo elettrodomestico sia ben pulito per evitare che diventi un cumulo di batteri, che potrebbero essere poi dannosi per la nostra salute.
Esiste un metodo facile e veloce per pulire il frigorifero senza un’eccessiva fatica. Basterà seguire alcuni semplici consigli e questo elettrodomestico sarà totalmente igienizzato e al riparo da batteri e cattivi odori.
Come pulire bene il frigorifero: tutti i passaggi da compiere
Contenendo alimenti freschi e bevande è molto facile che all’interno di un frigorifero proliferino batteri e muffe e per questo è importantissima una corretta pulizia, per evitare che la situazione sfugga di mano e diventi dannosa per la nostra salute.
Un frigorifero sporco può rovinare il sapore dei cibi, alimentare il loro deterioramento e comportare un pericolo per la nostra salute. E’ preferibile pulire il frigorifero una volta al mese, c’è un metodo molto facile per riuscirci. Prima di iniziare bisogna avere aceto bianco che serve a disinfettare e pulire, bicarbonato di sodio, che è necessario per assorbire gli orari, panni in microfibra, sapone per piatti, che è fondamentale per rimuovere il grasso e bisogna avere a disposizione dei sacchetti ermetici, dove riporre i cibi nel corso della pulizia.
Non bisogna farsi prendere dal panico, anche svuotare il frigorifero richiede una certa preparazione. I cibi che si possono alterare velocemente andranno riposti in una borsa termica, poi andranno riposti in base alla loro categoria così che sarà più facile rimetterli nel frigo.
Come prima cosa si devono rimuovere ripiani e cassetti e lavarli nel lavandino con sapone per i piatti, se ci sono macchie ostinate si può agire con bicarbonato di sodio o aceto. Prima di essere rimessi nel frigorifero andranno asciugati perfettamente. Intanto si devono pulire le pareti interne con una miscela fatta da acqua calda e aceto bianco, è sempre bene non usare detersivi all’interno del frigorifero che potrebbero rilasciare agenti chimici.
Si devono poi pulire le guarnizioni dove si cumula spesso sporco e muffa, per farlo servirà uno spazzolino da denti vecchio che entrerà bene nelle fessure e poi si potrà pulire l’esterno. Per prevenire la comparsa di cattivi odori dopo la pulizia come abbiamo detto si può usare un po’ di bicarbonato, posizionando una ciotola su uno dei ripiani, altrimenti un limone con chiodi di garofano sulla polpa e infine bisogna prestare sempre attenzione ai cibi scaduti.