La campagna ‘UNiTE – 16 Days of Activism against Gender-Based Violence’ è tornata con forza, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente violenza di genere. Lo storico progetto, che fa parte dell’iniziativa globale Orange the World, ha scelto quest’anno di focalizzarsi su un tema di forte impatto: “Every 10 Minutes, a Woman is Killed. #NoExcuse”, ossia “Ogni 10 minuti, una donna viene uccisa. #Nessuna Scusa”. Questo slogan intende mettere in luce l’urgenza di fermare questa drammatica statistica che affligge molte nazioni, in particolare in contesti familiari. Con l’adesione a questa iniziativa, si invita la comunità a indossare il colore arancione e a farsi portavoce del messaggio attraverso i social media.
L’importanza della campagna ‘UNiTE’
‘UNiTE’, lanciata dalle Nazioni Unite, si propone di creare un movimento globale per combattere la violenza di genere. Durante i sedici giorni di attivismo, l’attenzione è rivolta a evidenziare la gravità di questo fenomeno sociale. Nella scelta del colore arancione, simbolo di speranza e cambiamento, si incoraggia chiunque a unirsi nella lotta contro un problema che non riguarda solamente le vittime, ma l’intera società. La campagna si basa sull’interazione con le comunità locali e l’invito alla partecipazione attiva, auspicando un cambiamento di mentalità e una maggiore awareness tra la popolazione.
I dati allarmanti sulla violenza di genere in Italia
I numeri parlano chiaro e non lasciano spazio a interpretazioni ambigue. Nel solo 2024, in Italia, 96 donne hanno perso la vita a causa della violenza operata in contesti familiari o affettivi, con 51 femminicidi attribuiti a partner ed ex partner. Questi dati, forniti dal programma delle Nazioni Unite, mettono in evidenza una realtà allarmante che richiede interventi immediati. La campagna ‘UNiTE’ si propone di mobilitare le istituzioni e i cittadini affinché si adoperino in prima persona per il cambiamento, in un contesto in cui la violenza contro le donne è sempre più evidente e inaccettabile.
Azione collettiva e sensibilizzazione
Un Women’s Italy, promotore dell’azione, non fa appello solo alle istituzioni, ma invita tutti i cittadini a partecipare attivamente. Il presidente dell’organizzazione, Darya Majidi, sottolinea l’importanza del coinvolgimento collettivo nel combattere la cultura della violenza. Indossare il colore arancione, condividere messaggi sui social e sostenere finanziariamente iniziative locali e internazionali sono tutti modi attraverso cui ognuno può contribuire. In particolar modo, Majidi evidenzia il ruolo fondamentale degli uomini, invitandoli a diventare “sentinelle sociali”, un elemento chiave nella lotta per equiparare i diritti e fermare la violenza.
Alle donne spetta il diritto di vivere senza paura. La campagna ‘UNiTE – 16 Days of Activism against Gender-Based Violence’ vuole segnalare che il cambiamento è possibile e che ciascuno, a livello individuale e collettivo, ha un ruolo essenziale nella costruzione di una società più giusta e sicura per tutti.
Ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2024 da Laura Rossi