Sembra proprio di stare in una favola, ma sei ad un passo dalla capitale: è questo il luogo più suggestivo del Lazio sconosciuto anche ai romani

E’ un posto fatato e magico, sembra di stare in una favola: ecco dove si trova questo luogo suggestivo del Lazio sconosciuto ai romani
Bosco Di Biancaneve Dove Si Trova Bosco Di Biancaneve Dove Si Trova
Bosco di Biancaneve a pochi lm da Roma-foto ig @amarisla77- gaeta.it

E’ un posto fatato e magico, sembra di stare in una favola: ecco dove si trova questo luogo suggestivo del Lazio sconosciuto ai romani. 

Magia, incanto, e bellezze naturali sono le caratteristiche di un bellissimo bosco che si trova a pochi chilometri da Roma. Un posto davvero unico che sembra aver ispirato più di un racconto fiabesco. Da tempo è stato ribattezzato il bosco di Biancaneve per le sue similitudine con quello descritto nella fiaba. Non è infatti la prima volta che il bosco dove la bellissima principessa fugge per non essere uccisa dalla matrigna, è associato ad dei siti italiani.

Non sorprende che alcune location delle fiabe esistano veramente. Sono spesso ispirati a posti reali che hanno caratteristiche uniche, dove la natura è protagonista. Tra questi anche il bosco di Biancaneve, un sito che nonostante si trova a pochi chilometri dalla città e che sembra essere fuori dal mondo. Inoltre non è molto famoso e per questo sotto alcuni aspetti è considerato incontaminato. Molti romani per esempio non ne conoscono l’esistenza eppure è tra le aree più prestigiose del Lazio.

Il sito a cui si far riferimento è il Bosco Monumentale del Sasseto, nella Tuscia viterbese, un posto davvero speciale che travolge con la sua natura che appare incontaminata. Si trova  si trova ai piedi del Castello di Torre Alfina ed è caratterizzato d’alberi altissimi, con tronchi affusolati, e radici che percorrono il terreno e il sottosuolo. Sono presenti anche dei sentieri e delle piccole cascate.

Bosco Monumentale del Sasseto come e quando visitarlo

Paragonato dal National Geographic alla fiaba di Biancaneve, il Bosco Monumentale del Sasseto può essere visitato pagando un biglietto di soli 6 euro. Si prenota telefonicamente e grazie all’aiuto di una guida verranno mostrate le bellezze del luogo. Chi ha potuto fare quest’esperienza è rimasto estasiato dall’esistenza di un sito così unico e speciale.

Bosco Del Sasseto Fiabesco E Magico
Bosco Del Sasseto Dove Si Trova-Foto Ig @Galep.iccar-Gaeta.it

Si può anche vedere il l il Castello di Torre Alfina, un edificio bellissimo e ricco di storia e cultura. L’accesso al castello è semplice e sono previste alcune attività legate alla visita guidata. E’ poi possibile ammirare il bellissimo borgo, che è tra i più belli d’Italia.

Un modo per trascorrere una giornata diversa, immersi nella natura, in un contesto magico e fiabesco. Una vista che permette di stare all’aria aperta e di conoscere anche un territorio poco noto. Un mix di cultura e natura non sempre scontato. Un modo per conoscere il territorio della propria regione divertendosi.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie