La competizione di Sanremo Giovani 2024 ha raggiunto un momento cruciale con le semifinali che si sono svolte di recente. I dodici semifinalisti hanno dato vita a sfide appassionanti, dove ogni artista ha cercato di conquistare uno dei sei posti disponibili per la finalissima “Sarà Sanremo”. Questo evento, che si svolgerà il 18 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, promette di essere una tappa fondamentale per i talenti emergenti della musica italiana.
I concorrenti di Sanremo Giovani e gli esiti delle sfide
Nella prima sfida tra Grelmos e Settembre, l’attenzione era alta. La commissione musicale, composta da Ema Stockolma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, ha notato miglioramenti significativi nelle performance di entrambi gli artisti rispetto alle esibizioni precedenti. Settembre ha trionfato, sostenuto dal successo del suo brano “Vertebre”, che ha collezionato quasi 100mila stream in meno di 48 ore. Grelmos, invece, ha dovuto affrontare critiche sulla percezione della sua popolarità, commentando con ironia: “Così almeno non potranno dire che sono raccomandata.”
La tensione è aumentata nella sfida tra Vale Lp e Lil Jolie contro Arianna Rozzo, due talenti gemme della musica italiana. Entrambe hanno presentato una performance eccezionale con il brano “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”, ricevendo una standing ovation dal pubblico presente in sala. Il loro ottimismo e passione sul palco sono stati palpabili, dimostrando che la musica femminile è forte e pronta a confrontarsi anche con gli artisti più affermati.
Momenti emotivi e performances indimenticabili
Nella sfida successiva, Tancredi e Alex Wyse hanno regalato momenti di puro spettacolo. Entrambi erano già noti per la loro partecipazione all’edizione 2021 di Amici. Tancredi ha colpito il pubblico con “Standing ovation”, sfoggiando un look audace ispirato a Marilyn Manson, mentre Alex Wyse ha impressionato con “Rockstar,” un inno alla libertà e alla ribellione. Alex ha poi ottenuto il lasciapassare per la finale, ma non prima di un emozionante abbraccio con Tancredi, che ha poi mostrato il suo lato vulnerabile con delle lacrime. Carlo Conti, presente dietro le quinte, ha offerto conforto all’artista.
La quarta sfida ha visto impegnati Mew e Questo e Quello. Il duo genovese formato da Francesco Mannella e Stefano D’Angelo ha incantato il pubblico con “Bella balla”, una canzone dal ritmo vivace e spensierato. Dall’altra parte, Mew ha presentato “Oh My God”, che ha suscitato opinioni contrastanti tra i giudici. Ema Stockolma ha colto l’occasione per scusarsi con Mew per le sue passate riserve sulla sua partecipazione, sottolineando l’importanza di affrontare temi come la salute mentale in un contesto così visibile.
Esibizioni struggenti e talenti promettenti
Nella penultima sfida, Angelica Bove ha affrontato Mazzariello, creando un clima carico di intensità emotiva. Nonostante una difficoltà vocale, Angelica ha offerto una performance che ha colpito nel segno, conquistando gli Applausi del pubblico e il passaggio al turno successivo. Mazzariello, purtroppo, non è riuscito a avanzare, ma i due artisti hanno già parlato di possibili collaborazioni future, lasciando intravedere un legame artistico oltre la competizione.
Infine, Selmi ha sorpreso tutti nella sesta e ultima sfida contro Bosnia. Il ritornello trascinante di “Forse è per sempre” ha fatto vibrare la sala e gli spettatori presenti hanno iniziato a canticchiare, un buon segno per il suo futuro. In questa edizione di Sanremo Giovani, i finalisti che si sono assicurati un posto per la finale sono Settembre, Vale Lp, Lil Jolie, Alex Wyse, Mew, Angelica Bove e Selmi. A questi si aggiungono anche i vincitori del contest Area Sanremo, Etra e Maria Tomba. La grande attesa ora è per il 18 dicembre, quando il Teatro dell’Ariston lascerà spazio alle emozioni e alla musica di questi nuovi talenti. Chi riuscirà a conquistare il pubblico?
Ultimo aggiornamento il 11 Dicembre 2024 da Donatella Ercolano