Una recente operazione delle forze dell’ordine ha portato allo sgombero di sei appartamenti abusivamente occupati da individui legati alla criminalità organizzata all’interno del quartiere San Carlo all’Arena a Napoli. L’intervento ha riguardato in particolare il complesso edilizio pubblico noto come “Rione San Francesco”, come parte di un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli su richiesta della procura della Repubblica di Napoli.
Focus sull’Isolato 12
L’attenzione degli inquirenti si è concentrata sull’isolato 12, situato in via L. Giusso n.17 – traversa di via Filippo Maria Briganti, che risultava essere occupato da famiglie legate alla famiglia criminale Contini-Bosti. Queste famiglie, insieme ai Licciardi e ai Mallardo, fanno parte dell’organizzazione criminale nota come “Alleanza di Secondigliano”, attiva nella criminalità napoletana.
Individuazione delle Abitazioni
Grazie agli accertamenti condotti dalla Squadra Mobile, dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri, dal Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza e dalla Polizia Locale – Unità Operativa Tutela Patrimonio, sono state individuate le sei abitazioni abusivamente occupate da individui presumibilmente legati alla criminalità organizzata. Le indagini hanno raccolto prove a carico degli occupanti per invasione di terreni ed edifici.
Collaborazione Operativa
L’esecuzione del decreto di sgombero ha coinvolto anche l’intervento delle unità dei vigili del fuoco e delle articolazioni del Comune di Napoli per garantire il successo dell’operazione e il ripristino dell’ordine nell’area interessata.
Resta alta l’attenzione sulle attività investigative per contrastare il coinvolgimento della criminalità organizzata in contesti residenziali e rafforzare la sicurezza della città di Napoli.