Si trova in Lombardia ed è stupendo: il borgo che ti lascerà senza parole

Il Miglior Borgo In Lombardia Il Miglior Borgo In Lombardia
Qual è il miglior borgo in Lombardia gaeta.it

In Lombardia esiste un paese bellissimo e che lascia senza parole tutti coloro che lo visitano. Ecco come si chiama il borgo incantevole.

Quando diciamo borghi pensiamo ad attrazioni turistiche piccole ma comunque piene di magia. Spesso trasmettono infatti un’atmosfera medievale, semplice e familiari. Sono infatti nati nel lontano 1200, quando molti comuni iniziarono appunto a fondare i primi borghi, centri abitati fortificati. Lo scopo principale era appunto quello di far crescere una parte del territorio conquistato, ma anche prendere distanze dalle nobiltà feudali.

Non tutti sanno che esiste, nella regione lombarda, un borgo meraviglioso in cui è stata conservata la tradizione e in cui viene mostrata la quotidianità medievale.

Qual è il borgo più bello della Lombardia

La Lombardia è famosa proprio perché possiede al suo interno diversi borghi, che sono tutti molto frequentati e apprezzati dai visitatori. A stupire i turisti è proprio il fatto che vengono visitati durante le stagioni autunnali, proprio perché i viaggiatori preferiscono spesso un clima più fresco, in modo da riscoprire al meglio l’antica vita medievale. Per fortuna, la Lombardia offre diversi borghi bellissimi, ma tra i più incantevoli spunta senz’altro Varenna, un piccolo centro urbano molto colorato che si affaccia sul Lago di Como. Oltre a questo, è apprezzato anche Livigno, conosciuto soprattutto per le sue piste da sci.

Il Miglior Borgo In Lombardia
Qual È Il Miglior Borgo In Lombardia Gaeta.it

Nel periodo autunnale, la Lombardia regala delle emozioni bellissime grazie alla presenza di baite in legno, ai negozi per lo shopping e alle Alpi. Tra i borghi più belli c’è inoltre Cigognola, un antico centro urbano che è stato costruito nei pressi di un castello del ‘200 e che si trova su una collina. Al primo posto della lista contenente i borghi più amati c’è però Cornello del Tasso, che appartiene al comune di Camerata Cornello: un luogo, questo, in cui il tempo sembra essersi fermato.

I turisti possono infatti avvertire le stesse sensazioni che provavano gli abitanti medievali nell’epoca del ‘300. Una magia, questa, che si ripropone grazie alle case e ai sentire che sono state conservate perfettamente nel tempo e che danno questa bellissima illusione. Cornello del Tasso si trova quindi nella provincia di Bergamo a circa 800 metri sul livello del mare e, al suo interno, abitano oggi circa 20 persone. Può inoltre essere raggiunto solo a piedi. Si tratta insomma di un posto da visitare almeno una volta nella vita, proprio per la sua unicità e per le emozioni che è in grado di trasmettere.

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie