Terzo raduno stagionale per le azzurre: obiettivo competizioni internazionali
La nazionale italiana femminile di sitting volley continua il suo percorso di preparazione in vista dei grandi appuntamenti internazionali del 2024. Dopo i primi due raduni al Centro Pavesi di Milano, le campionesse d’Europa in carica torneranno in campo dal 14 al 16 marzo, questa volta al Centro B. Zauli di Formia (LT).
Per il tecnico azzurro Pasquale D’Aniello si tratta di un’occasione cruciale per affinare schemi tecnico-tattici, verificare lo stato di forma delle atlete e consolidare l’intesa all’interno del gruppo in vista dei primi impegni ufficiali della stagione.
Un calendario fitto: Golden Nations League e Torneo di Assen prima degli Europei
Dopo il ritiro di Formia, le azzurre saranno chiamate a confrontarsi con le migliori squadre europee in due prestigiosi tornei:
- Golden Nations League (5-8 giugno, Polonia): un banco di prova fondamentale per testare la competitività della squadra a livello internazionale.
- Torneo Internazionale di Assen (4-7 luglio, Olanda): ulteriore tappa di avvicinamento all’obiettivo principale della stagione.
Il grande appuntamento, però, sarà quello dei Campionati Europei, in programma dal 21 luglio al 3 agosto a Budapest (Ungheria). Le azzurre arriveranno in terra magiara con il desiderio di difendere il titolo conquistato nel 2023, puntando a confermarsi tra le migliori formazioni del continente.
Le convocate del CT Pasquale D’Aniello
Per questo terzo raduno stagionale, il CT Pasquale D’Aniello ha convocato un mix di giocatrici esperte e nuovi talenti provenienti dai principali club italiani di sitting volley.
Ecco l’elenco completo delle atlete selezionate:
- Nola Città dei Gigli: Elisida Angelillo, Alessandra Moggio
- Dream Volley Pisa: Giulia Aringhieri, Raffaela Battaglia, Giulia Bellandi, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli
- A.S.D. Astrolabio: Flavia Barigelli
- Volley Codognè: Silvia Biasi
- Giocoparma: Francesca Bosio, Anna Ceccon, Roberta Pedrelli, Asia Sarzi Amadè
- Pallavolo Olbia: Sara Desini
- Salerno Guiscards: Alessandra Fella
- Elisa Volley Pomigliano: Annamaria Minichino
- Brembate Sopra: Alice Nava
- Volley Bolzano Vicentino: Daniela Vilasi
Uno staff tecnico di alto livello
A supportare il gruppo delle azzurre sarà uno staff tecnico altamente qualificato, composto da professionisti con esperienza internazionale:
- CT: Pasquale D’Aniello
- Secondo Allenatore: Massimo Beretta
- Medico: Elena Sangiorgi
- Fisioterapista: Mattia Pastorelli
- Preparatore Atletico: Flavia Guidotti
- Team Manager: Serena Pavani
Verso gli Europei: l’Italia vuole confermarsi al vertice
Il sitting volley italiano femminile ha dimostrato negli ultimi anni di essere una delle realtà più solide del panorama internazionale. Dopo il trionfo europeo del 2023, la nazionale guidata da Pasquale D’Aniello si prepara a difendere il titolo, affrontando un cammino fatto di sfide di alto livello e di una preparazione meticolosa.
Il raduno di Formia rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione di una squadra che punta a rimanere protagonista nel sitting volley europeo e mondiale. Gli appuntamenti internazionali di giugno e luglio saranno il vero banco di prova prima della rassegna continentale di Budapest, dove le azzurre proveranno ancora una volta a scrivere la storia di questa disciplina.