Soccorso in mare al largo di Roma

Soccorso in mare al largo di Roma

Soccorso in mare al largo di R Soccorso in mare al largo di R
Soccorso in mare al largo di Roma - Gaeta.it

Nel pomeriggio e serata del 9 luglio, la Guardia Costiera di Roma ha condotto un’operazione di soccorso in mare per un’unità da diporto in avaria.

Il Soccorso

Il personale della Guardia Costiera di Roma ha risposto tempestivamente a una chiamata di soccorso proveniente da un’imbarcazione da diporto proveniente da Olbia, trovata alla deriva a 22 miglia nautiche dalla costa a causa di un’avaria al sistema di propulsione.

L’Assistenza

Una motovedetta è stata inviata in soccorso e ha raggiunto l’imbarcazione in difficoltà in meno di 30 minuti. L’unità stava navigando a una velocità ridotta con un solo motore parzialmente funzionante. Fortunatamente, l’occupante a bordo era in buone condizioni di salute.

Il Recupero

La motovedetta ha fornito assistenza all’unità in avaria fino a una distanza di 7 miglia nautiche dalla costa, dove un’imbarcazione privata ha preso il recupero dell’unità danneggiata per portarla in sicurezza presso Fiumara.

L’Appello alla Sicurezza

La Guardia Costiera di Roma sottolinea l’importanza di praticare attività diportistiche in massima sicurezza. È fondamentale assicurarsi che siano presenti a bordo tutte le attrezzature di sicurezza necessarie in base al tipo di navigazione e al numero di persone a bordo.

La Pianificazione

È essenziale pianificare attentamente ogni navigazione, monitorando le condizioni meteorologiche lungo la rotta, l’efficienza dei sistemi di propulsione e consultando le disposizioni di sicurezza emesse dalle autorità portuali locali.

La Comunicazione

Si consiglia anche di informare amici o familiari riguardo alla navigazione pianificata, comunicando l’orario stimato di arrivo a destinazione per una maggiore sicurezza e tranquillità.

Ultimo aggiornamento il 11 Luglio 2024 da Marco Mintillo

Change privacy settings
×