Sorrento pronta ad accogliere le Giornate Professionali di Cinema: un evento da non perdere

Sorrento pronta ad accogliere le Giornate Professionali di Cinema: un evento da non perdere

Le Giornate Professionali di Cinema a Sorrento, dal 2 al 5 dicembre, offriranno anteprime, seminari e opportunità di networking per oltre 1.500 operatori del settore cinematografico italiano.
Sorrento pronta ad accogliere Sorrento pronta ad accogliere
Sorrento pronta ad accogliere le Giornate Professionali di Cinema: un evento da non perdere - Gaeta.it

Le Giornate Professionali di Cinema, giunte alla loro 47/a edizione, si svolgeranno a Sorrento dal 2 al 5 dicembre, rappresentando un importante punto di incontro per tutti gli operatori del settore cinematografico italiano. Questo evento annuale, organizzato dall’Anec in collaborazione con l’Anica, si terrà tra l’Hilton Sorrento Palace e il Cinema Teatro Tasso e include una serie di anteprime, incontri e seminari pensati per arricchire il panorama del cinema nazionale.

Anteprime e eventi principali

Tra le principali attrazioni dell’evento ci sono sette anteprime riservate al pubblico, con la prima, “Fatti vedere”, in programma lunedì 2 dicembre alle 19.00 presso l’Hilton, diretta da Tiziano Russo e con interpreti come Matilde Gioli, Asia Argento, Francesco Centorame e Pierpaolo Spollon, tutti presenti in sala. Gli organizzatori hanno annunciato che questa edizione è la più ricca di contenuti, con un particolare focus sulle problematiche e le tendenze attuali del mercato. Saranno esplorati i cambiamenti avvenuti durante la pandemia e si analizzeranno le prospettive future, con un’occasione di confronto tra Italia e Francia.

Durante l’evento, il Trade Show offrirà l’opportunità di esplorare il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema. In aggiunta, la Sala Virtual Reality offrirà un’esperienza immersiva, realizzata grazie alla collaborazione con Rai Cinema Channel VR. Questi spazi offriranno opportunità uniche per gli addetti ai lavori di approfondire le novità del settore.

Celebrazioni e festeggiamenti

Quest’anno ci sarà anche una tradizionale festa per inaugurare le festività natalizie, con l’accensione dell’albero di Natale, evento che vedrà la partecipazione di Mario Lorini, presidente Anec, e di Massimo Coppola, sindaco di Sorrento. La celebrazione avrà luogo in Piazza Tasso alle 17.00 e sarà in collaborazione con Eagle Pictures, in concomitanza con il lancio di “Sonic 3 – il film” di Jeff Fowler. Si prevede una forte affluenza di pubblico per questo evento che connette il cinema alle tradizioni natalizie della città.

Partecipazione e importanti riconoscimenti

Oltre 1.500 i professionisti accreditati, tra esercenti, distributori, produttori e altri operatori del settore, ognuno dei quali attende con interesse la cerimonia del Biglietto d’Oro Anec, in programma per il 4 dicembre alle 20. L’evento beneficia del sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Sorrento, della Regione Campania, di Siae e ha ricevuto il patrocinio del Mase, dell’Ambasciata di Francia in Italia e del David di Donatello-Accademia del Cinema Italiano.

Tavole rotonde e opportunità per le scuole

Il programma conterrà anche un convegno promozionale, che si terrà nella Sala Ulisse alle 15.15 il giorno dell’apertura, incentrato sul rapporto tra distribuzione ed esercizio in Francia e Italia. L’incontro toccherà best practices del dialogo e della collaborazione tra sale e distributori, nonché approcci per la promozione del cinema italiano all’estero.

Un altro aspetto significativo dell’evento sarà l’impegno verso le scuole locali, con una serie di attività educative. L’apertura di questo programma avverrà al Cinema Teatro Tasso alle 9.30 con l’evento “Rainbow”, dedicato alla serie tv “Gormiti – The New Era”, che mirerà ad educare i più giovani sul rispetto per il pianeta.

L’attesa è alta per questa manifestazione che promette di mettere in luce il vivace panorama cinematografico italiano e le opportunità di dialogo e confronto tra i professionisti del settore.

Ultimo aggiornamento il 30 Novembre 2024 da Laura Rossi

Change privacy settings
×