Stare al freddo fa bene alla salute? I sorprendenti effetti delle basse temperature

Stare al freddo fa bene alla salute? I sorprendenti effetti delle basse temperature

stare al freddo stare al freddo
Stare al freddo secondo alcuni studi fa bene alla salute - www.gaeta.it

Il freddo non è un nemico, ma un alleato della nostra salute: lo dice la scienza. L’importante è provare affidandosi ad un professionista

Le persone si dividono tra chi non sopporta il caldo e chi non sopporta il freddo. C’è una cosa che però molti non si aspettano e che va a sfatare il mito secondo cui il freddo fa ammalare. Ci sono studi che dicono il contrario, anzi, annoverano alle basse temperature persino benefici per la nostra salute.

La ricerca è stata effettuata dai ricercatori del Brigham and Women’s Hospital e pubblicata sulla rivista Cell Metabolism. Gli scienziati hanno confermato che l’esposizione, purché sia controllata,  alle temperature basse riesce ad attivare nel nostro organismo potenti meccanismi di difesa.

Una notizia che non può che incuriosire e che va a consolare tutte quelle persone che vivono nei posti più freddi del mondo, sicuramente non proprio comodi e visti da sempre come tristi e con alte difficoltà di adattamento, soprattutto da parte di turisti o immigrati. Tuttavia ci sono procedure per ottenere i benefici del freddo, da mettere in atto in tutto il globo, a prescindere dalle coordinate.

Le pratiche del freddo: cosa succede alla nostro corpo?

La scienza ci annuncia che il freddo, se utilizzato in modo controllato, può diventare un potente alleato per il nostro benessere fisico e mentale. In particolare, diverse pratiche attivano meccanismi biologici con effetti positivi per la salute. L’attenzione maggiore va all’attivazione della proteina SIRT6. Il freddo infatti stimola questa proteina, che è fondamentale per riparare i danni al DNA, prevenendo mutazioni cellulari e rafforzando il sistema immunitario, riducendo il rischio di patologie cardiovascolari e infezioni.

doccia fredda prima di dormire
Fare una doccia fredda prima di dormire aiuta il sonno-www.gaeta.it

Le pratiche consigliate, come già accennato sono:
Docce fredde: iniziare gradualmente con 30 secondi al giorno.
Crioterapia: esposizione all’aria fredda, più delicata ma efficace.
Bagni di ghiaccio (Ice Bath): immersioni di 3-5 minuti a temperature tra 3°C e 10°C, da eseguire con supervisione.

I benefici che si ottengono da queste pratiche sono un sistema immunitario più forte, visto che si stimola la produzione di globuli bianchi, che vanno a migliorare la circolazione sanguigna e aiuta il corpo ad adattarsi meglio allo stress. Inoltre si migliora la qualità del sonno: ridurre la temperatura corporea con una doccia fredda prima di dormire favorisce un sonno profondo e ristoratore.  Ecco gli altri miglioramenti:

– Effetto antidepressivo: Aumenta la produzione di endorfine e adrenalina, migliorando il benessere psicologico e riducendo i sintomi depressivi.
Lucidità mentale: La respirazione profonda indotta dal contatto con il freddo migliora il flusso di ossigeno, aumentando energia e concentrazione.
– Salute di pelle e capelli: Le basse temperature chiudono i pori, migliorano l’aspetto della pelle e rinforzano i capelli.
Azione anti-invecchiamento: Il freddo neutralizza i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.

Change privacy settings
×