Studente di Fiumicino Aggredito a Colle Oppio: Riporta l’Aggressione Fascista

Studente Di Fiumicino Aggredit Studente Di Fiumicino Aggredit
Studente di Fiumicino Aggredito a Colle Oppio: Riporta l'Aggressione Fascista - Gaeta.it

Il capogruppo del Pd, Ezio Di Genesio Pagliuca, ha reso pubblica l’aggressione subita da studenti, tra cui uno di Fiumicino, a Colle Oppio a Roma. Gli studenti, appartenenti alla Rete degli studenti medi e di Sinistra Universitaria Sapienza, sono stati aggrediti al termine di una manifestazione in difesa della Costituzione. Il video della brutale aggressione, girato da uno degli studenti aggrediti, mostra chiaramente gli autori delle violenze che picchiavano i ragazzi, tra cui uno riverso a terra e preso a calci. Le indagini della Digos hanno velocemente identificato i responsabili come esponenti di Causapound, confermando che l’aggressione è stata motivata da diversi orientamenti politici. Il capogruppo esprime preoccupazione per il clima di tensione nel Paese e chiede l’intervento dello Stato per contrastare organizzazioni di matrice fascista.

Solidarietà ai Giovani Vittime dell’Aggressione Fascista a Roma

Il gruppo consiliare di opposizione del Comune di Fiumicino si unisce alla condanna dell’aggressione fascista subita dagli studenti a Roma. La risposta violenta data agli studenti di ritorno da una manifestazione evidenzia un sottobosco fascista che la costituzione repubblicana aveva cercato di arginare. Appare inaccettabile che esprimere idee e difendere la propria storia possa portare a episodi di tale violenza. Tra le vittime dell’aggressione c’è anche uno studente di Fiumicino, a cui viene espressa solidarietà e vicinanza da parte del gruppo consiliare.

Approfondimenti

    Ezio Di Genesio Pagliuca: Non risulta essere una figura pubblica nota, potrebbe trattarsi di un personaggio locale o di un politico di livello minore.

    Fiumicino: Cittadina costiera nel Lazio, vicino a Roma, famosa soprattutto per ospitare l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci. In questo contesto, viene menzionata sia come luogo di provenienza di uno degli studenti aggrediti che come sede del gruppo consiliare che ha condannato l’aggressione fascista.

    Colle Oppio: Zona di Roma situata vicino al Colosseo. Viene menzionata come luogo dell’aggressione subita dagli studenti.

    Roma: Capitale italiana, teatro dell’aggressione fascista descritta nell’articolo.

    Rete degli studenti medi: Organizzazione studentesca attiva in Italia che si occupa di difendere i diritti degli studenti delle scuole medie.

    Sinistra Universitaria Sapienza: Gruppo politico studentesco attivo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, impegnato in battaglie politiche e sociali a livello universitario.

    Digos: Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali, una speciale unità della Polizia di Stato italiana che si occupa di investigazioni e di contrastare il terrorismo e l’estremismo.

    Causapound: Movimento politico di estrema destra italiano fondato nel 2003, con simbologie e riferimenti chiari al fascismo. Spesso coinvolto in azioni di violenza politica.

    L’articolo riporta un episodio di violenza politica in cui studenti sono stati aggrediti da esponenti di Causapound a Roma dopo una manifestazione. Sottolinea la preoccupazione per il clima di tensione nel Paese e chiede un intervento dello Stato per contrastare le organizzazioni di matrice fascista. La solidarietà viene espressa sia dal capogruppo del Pd che dal gruppo consiliare di Fiumicino, evidenziando la gravità dell’episodio e la necessità di difendere la democrazia e il diritto alla manifestazione pacifica delle idee.

Ultimo aggiornamento il 21 Giugno 2024 da Marco Mintillo

Change privacy settings