L’attenzione alla sicurezza dei clienti è un aspetto cruciale per gli uffici postali, in particolare a Napoli e provincia, dove le truffe sono in aumento. L’ottimo lavoro svolto dagli operatori postali, supportato da corsi di formazione specifici, ha portato a risultati significativi nel prevenire frodi. Nella regione Campania, ben 1900 tra direttori e operatori di sportello hanno partecipato a sessioni dedicate, per affinare le loro competenze nel riconoscere e contrastare i tentativi di raggiro.
Formazione e prevenzione: un approccio proattivo
Negli ultimi mesi, gli uffici postali della Campania hanno dedicato un totale di 945 ore alla formazione del personale, coinvolgendo tutti i 964 uffici presenti nella regione. L’iniziativa, promossa da Poste Italiane, punta ad aumentare la consapevolezza su come riconoscere i raggiri più comuni, provenienti da opportunisti che cercano di frodare i cittadini. Durante i corsi, gli operatori hanno esaminato diversi scenari in cui i malfattori utilizzano tecniche sofisticate per indurre le vittime a fornire informazioni personali o a compiere operazioni dannose.
La velocità di reazione è fondamentale. Quando un cittadino sospetta di essere stato raggirato, la prima tappa è spesso l’ufficio postale. Qui, il personale addestrato può intervenire rapidamente per bloccare eventuali transazioni non autorizzate o l’uso improprio delle carte di credito. Un esempio emblematico è quello di un uomo anziano, che, dopo ricevuto un call center truffaldino, si è affrettato a recarsi presso l’ufficio postale. Grazie alla prontezza dell’operatore nel spiegargli che nessuno di Poste Italiane avrebbe mai chiesto di eseguire operazioni telefoniche, gli è stato possibile fermare un trasferimento di 18.000 euro.
Strutture di supporto per una protezione costante
Per affrontare i casi di frodi e monitorare continuamente la sicurezza, Poste Italiane ha messo a disposizione del personale due centri specializzati: il Fraud Prevention Center a Roma e il Centro di Monitoraggio Frodi a Torino. Questi centri, in funzione 24 ore su 24, offrono supporto e assistenza, utilizzando un team di oltre 100 esperti nel settore della sicurezza finanziaria e della cyber security.
La loro missione è quella di garantire la sicurezza delle operazioni sia in filiale che online, vigilando su transazioni effettuate tramite carte di pagamento e su operazioni relative all’eCommerce. Utilizzando tecnologie all’avanguardia, sono in grado di monitorare le attività sospette e adottare misure preventive mirate, permettendo agli operatori sul campo di concentrarsi sulla cura del cliente, mentre forniscono protezione contro frodi e illeciti.
L’evoluzione delle tecniche di raggiro
Secondo Eugenio Simioli, responsabile della funzione di Fraud Management Sud di Poste Italiane, la natura delle truffe è cambiata nel tempo. Non si tratta più solo di rapinatori di strada; ora i criminali sono professionisti altamente specializzati, capaci di manipolare psicologicamente le loro vittime e di utilizzare tecnologie avanzate per convincerle a effettuare operazioni rischiose. Con tecniche che destabilizzano le vittime, i malfattori riescono a ottenere informazioni sensibili o a indurre le persone a trasferire fondi, rendendo necessario più che mai un costante aggiornamento e formazione da parte degli operatori di sportello.
Questa consapevolezza crescente da parte dell’utenza e del personale postale è un passo importante per il contrasto alla criminalità finanziaria, contribuendo a creare un ambiente più sicuro per i cittadini della Campania e non solo.
Ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2024 da Donatella Ercolano