E’ tempo di feste natalizie e anche di brindisi e stappi di bottiglie: è incredibile l’errore che si fa buttando via i tappi di sughero
I tappi di sughero finiscono spesso nella spazzatura ma sarebbe meglio evitare per molteplici motivi: sia per una questione di ambiente, sia perchè il tappo di sughero potrebbe essere un prezioso alleato per la casa, soprattutto nei mesi invernali.
Il sughero infatti è un materiale naturale e versatile e può essere usato in tanti modi diversi che abbracciano la creatività, la praticità e anche la sostenibilità. E’ noto infatti che i tappi sono solo uno dei tanti modi in cui il sughero è impiegato: esistono borse, cinture, portafogli, agende, sono tante le cose che possono essere costruite con esso.
Tuttavia, proprio perchè è molto versatile, il sughero può adattarsi ad ogni esigenza. Se proprio non sai che farne, ma hai una stufa o consoci qualcuno che la possiede, stappa la bottiglia e metti da parte il tappo! Ecco a cosa potrebbe servire.
Più calore in casa con i tappi di sughero
Con l’inverno arriva anche il piacere del fuoco acceso, che sia un camino tradizionale o una stufa. I tappi di sughero possono diventare ottimi accendifuoco: basta immergerli per alcune ore in una soluzione di alcol denaturato e conservarli in un contenitore sicuro. Al momento giusto, ne basterà uno per aiutarti ad accendere il fuoco velocemente e senza sforzo, grazie alla capacità del sughero di bruciare lentamente e mantenere la fiamma viva.
Ma c’è di più! Non hai la stufa? Non conosci nessuno che ha il camino a casa? Non c’è da spazientirsi: i tappi di sughero puoi tenerli perchè potrebbero trasformarsi in ottimi profumatori di ambienti oppure, rimanendo sempre in tema di “calore”, anche degli assorbi-umidita;
Per la prima idea basta metterli in un vaso o in un sacchetto di stoffa e aggiungere qualche goccia di olio essenziale, come per esempio lavanda, arancia o pino che sono fragranze ideali per la stagione fredda. Per scacciare in più l’umido in casa, basta posizionarli vicino alle finestre o agli armadi, così assorbiranno l’umidità in eccesso e diffonderanno un aroma piacevole.
Insomma, i tappi di sughero sono una risorsa e gettarli via come materiale inutile, è una vera follia. Recuperarli è un gesto semplice ma importante: aiuta a ridurre gli sprechi e promuove il riuso creativo. La prossima volta che stappi una bottiglia, pensa alle mille possibilità che questo piccolo oggetto può offrire e trasforma un rifiuto in una risorsa per affrontare con stile l’inverno.