Tarme in casa, così te ne liberi senza l'uso della naftalina: rimedio 100% efficace

Tarme in casa, così te ne liberi senza l’uso della naftalina: rimedio 100% efficace

Rimedi anti-tarme alternativi alla naftalina Rimedi anti-tarme alternativi alla naftalina
Ci sono alternative più sane della naftaline per risolvere il problema delle tarme – gaeta.it

Per liberarsi dalle incursioni delle tarme ci sono alternative molto efficaci all’impiego delle palline di naftalina.

Cosa fare quando in casa ci accorgiamo della sgradita presenza della tarme? C’è chi ha subito la soluzione pronta: disseminare di naftalina in ogni angolo della casa. Diverse persone ritengono che questo sia il metodo migliore per sbarazzarsi delle tarme e di altri parassiti. Tuttavia, potrebbero esserci alternative meno tossiche all’uso della naftalina da prendere in considerazione.

Le tarme possono rivelarsi una seccatura non da poco. Lo sa bene chi ha saggiato l’amara sorpresa di tirare fuori dall’armadio qualche vestiario solo per ritrovarselo bucherellato senza pietà dalle tarme. Presi dallo sconforto, il primo impulso potrebbe essere quello di andare in negozio per fare scorta di palline di naftalina da mettere accanto ai vestiti in chiave anti-tarme.

Le palline di naftalina però sono tossiche, come ricorda il sito Real Simple. Non sono altro che un pesticida che da solido a temperatura ambiente lentamente si trasforma in un gas che uccide le tarme, incluse le uova e le larve. Il problema è che a lungo andare rischiano di essere tossiche anche per esseri umani e animali. Meglio dunque puntare su rimedi alternativi.

Come liberarsi dalle tarme in casa senza usare naftalina

È sempre Real Simple a suggerire una serie di alternative all’uso della naftalina e alle sostanze chimiche contenute al suo interno, che possono portare al mal di testa, alla nausea e a irritare occhi, naso e tosse, con effetti anche più gravi per la salute in caso di esposizione prolungata. Come prima cosa non sarà male eseguire una pulizia accurata passando regolarmente l’aspirapolvere e lavando vestiti e biancheria.

Alternative all'uso della naftalina contro le tarme
Le tarme sono una vera calamità per i vestiti – gaeta.it

Una pulizia approfondita è un primo passo di fondamentale importanza per liberarsi di larve e uova. Assicuriamoci però di smaltire il contenuto del sacchetto dell’aspirapolvere subito dopo aver passato l’aspirapolvere: infatti potrebbe contenere uova, larve o tarme adulte. Anche gli oli essenziali possono tornare molto utili: le tarme non gradiscono soprattutto l’odore dell’olio di cedro.

Non sarà male allora spruzzare l’olio di cedro nel nostro armadio o posizionare qualche blocchetto di cedro. Ottime alternative per tenere a debita distanza le tarme sono anche erbe e spezie come lavanda, rosmarino, chiodi di garofano, foglie di alloro e timo. In questo modo andremo a creare una barriera olfattiva, un repellente naturale utile a tenere lontane le terme.

Se però siamo in presenza di un’infestazione di tarme, la cosa migliore da fare è prendere contatto con un servizio professionale di disinfestazione: un trattamento ad hoc contro le tarme riporterà la serenità in casa.

Change privacy settings
×