Durante il recente concerto dei Coldplay allo stadio Olimpico di Roma, alcuni tassisti sono stati sorpresi ad aumentare in modo spropositato le tariffe per il trasporto dei clienti. L’operazione è stata svelata dagli agenti della Polizia locale di Roma Capitale durante i controlli sul servizio di trasporto pubblico.
Potenziamento dei controlli nella Capitale
All’interno delle operazioni di controllo giornaliere condotte dai caschi bianchi, in collaborazione con il Reparto Squadra Vetture del Gpit, si è registrato un rafforzamento della sorveglianza nei luoghi che ospitano eventi di risonanza. Questa mossa è stata motivata dalla crescente osservazione di comportamenti irregolari da parte dei conducenti di taxi e Ncc che operano al di fuori delle linee prefissate.
Scorribande irregulari vicino allo stadio Olimpico
Nei giorni in cui si è svolto il concerto dei Coldplay, al quale ha preso parte una folta presenza di spettatori, gli agenti hanno individuato punti strategici, specialmente in prossimità delle fermate della Metro, dove alcuni tassisti approfittavano della situazione per reclutare clienti e trasportarli al concerto presso lo stadio Olimpico, applicando loro tariffe eccessive, spesso di diverse decine di euro.
Sanzioni e controlli serrati
Durante le serate culminate con l’evento musicale, oltre cento controlli sono stati effettuati nei pressi delle zone coinvolte, con la stesura di trenta verbali, di cui venti riguardanti l’alterazione delle tariffe applicate. Complessivamente, le multe emesse hanno raggiunto quasi 10.000 euro, al fine di contrastare le pratiche illecite nel settore del trasporto pubblico romano.