La nuova stagione del Teatro Sociale di Camogli è pronta a sorprenderci. Con un programma che prevede ben sessantasette aperture di sipario e oltre quaranta recite in tournée di “Pignasecca e Pignaverde“, l’offerta culturale per i prossimi mesi si presenta particolarmente ricca e variegata. Sabato prossimo, alle 21, il teatro ospiterà un tributo ai Pink Floyd, dando inizio a una serie di eventi che si protrarranno fino a maggio. La presentazione del cartellone è avvenuta oggi in conferenza stampa, alla presenza del presidente Maurizio Castagna e del sovrintendente Giuseppe Acquaviva. In questi cinque mesi di programmazione, il pubblico potrà vivere esperienze uniche.
Prosa e concerti: gli appuntamenti da non perdere
Tra i momenti salienti della stagione spiccano senza dubbio due eventi: il concerto del celebre pianista Stefano Bollani, in programma venerdì 21 marzo alle 21, e il ritorno di “Pignasecca e Pignaverde” scritto da Eduardo De Filippo, in scena per due recite il 29 e 30 marzo. Questo spettacolo, considerato un pilastro della tradizione teatrale, riporterà gli spettatori nel luogo dove tutto è iniziato. La prosa occupa un posto di grande rilievo in questo programma, con ben dodici titoli che spaziano dal teatro di ricerca, come “Quando noi morti ci risvegliamo” di Henrik Ibsen, previsto per il 18 gennaio, a reinterpretazioni originali di classici. Tra queste, “Pirandello Pulp” di Edoardo Erba, con Massimo Dapporto e Fabio Troiano, che andrà in scena il primo febbraio.
Il cartellone include anche opere di attori di grande esperienza. Giuseppe Pambieri, noto per il suo talento, sarà protagonista in “L’infinito Giacomo. Vizi e virtù di Giacomo Leopardi“, un’opera di Giuseppe Argirò, fissata per il 12 aprile. Questa varietà di eventi mira a soddisfare i gusti di tutti, creando un ponte tra tradizione e innovazione teatrale.
L’iniziativa “aperitivo a teatro” e concerti mattutini
Un’iniziativa molto apprezzata dal pubblico è l'”Aperitivo a Teatro“, che si tiene il venerdì alle 19:30. Durante questi eventi, gli spettatori possono gustare un aperitivo, godendosi lo spettacolo all’interno dei storici palchi del “Sociale“. Questo ciclo, che si svolgerà da gennaio a maggio, prevede un’interessante alternanza tra cabaret, comici e musica di varia estrazione. Il pubblico potrà così immergersi nell’atmosfera unica offerta dal teatro, rendendo l’uscita ancora più speciale.
Un altro punto di forza della programmazione è rappresentato dai “Concerti Aperitivo“, che si terranno le domeniche mattina alle 12. Quattordici appuntamenti con un aperitivo pre-concerto nel Foyer, che presenteranno un ampio programma musicale. Tra i protagonisti, l’Orchestra Paganini, diretta da Vittorio Marchese, sarà presente in diverse date: 23 febbraio, 16 marzo e 19 aprile. Non mancherà neppure il Duo Max Planck, che si esibirà il 9 febbraio, 9 marzo, e nei concerti del 6 e 27 aprile.
Danza e collaborazioni musicali
La stagione del Teatro Sociale di Camogli non si limita solo a prosa e concerti. Sono previsti anche tre titoli di danza di particolare richiamo. “Minotauro” sarà in scena il 6 aprile, mentre “Stabat Passio” si svolgerà il Giovedì Santo, il 17 aprile, con la compagnia Točnadanza di Venezia, promettendo performance di alta qualità artistica.
Inoltre, il teatro ha consolidato la sua collaborazione con il Gruppo Promozione Musicale, riconoscendo figure di spicco come il pianista Dario Bonuccelli. I concerti con Bonuccelli si terranno il 19 gennaio, il 2 e il 16 febbraio, offrendo a tutti gli appassionati di musica classica un’opportunità unica di apprezzare il talento di artisti di fama.
Il Teatro Sociale di Camogli si conferma così un importante punto di riferimento per la cultura e l’arte in Liguria, promettendo un programma stimolante e coinvolgente per il pubblico di tutte le età.
Ultimo aggiornamento il 10 Gennaio 2025 da Laura Rossi