Tentata estorsione a Latina: un cittadino marocchino denunciato dopo un episodio in banca

Tentata Estorsione A Latina U Tentata Estorsione A Latina U
Tentata estorsione a Latina: un cittadino marocchino denunciato dopo un episodio in banca - Gaeta.it

Un caso di tentata estorsione ha scosso la tranquillità di Latina, quando un cittadino di origine marocchina è stato denunciato dalla polizia per aver cercato di estorcere denaro a un uomo in una filiale bancaria. L'accaduto, avvenuto ieri, ha attirato l'attenzione delle forze dell'ordine e dei presenti in banca, dimostrando come la criminalità possa manifestarsi anche in contesti insospettabili.

La dinamica del fatto in banca

L'arrivo nella filiale

L'episodio ha avuto origine nella mattina di ieri, prima dell'apertura degli sportelli di una banca situata nel centro di Latina. Il cittadino marocchino, ancora non identificato, ha attirato l'attenzione degli addetti bancari mostrando loro una carta bancomat, chiedendo informazioni su di essa. Gli impiegati, confusi dalla situazione, non hanno fornito le informazioni richieste, mentre l'uomo, non soddisfatto delle risposte, si è accomodato nella sala d'attesa della filiale.

La ricerca della carta smarrita

Poco tempo dopo, un uomo è entrato nella banca apparendo visibilmente preoccupato. Si è avvicinato agli operatori per segnalare lo smarrimento di una delle sue carte durante un prelievo. Gli addetti, dopo alcuni accertamenti, hanno indicato al malcapitato che la carta che stava cercando sembrava essere in possesso dello straniero seduto nell'area d'attesa. L'uomo, spinto dalla necessità di recuperare il proprio bancomat, si è quindi diretto verso il marocchino per richiedere chiarimenti.

Il tentativo di estorsione

La richiesta di denaro

In seguito all'incontro tra i due, il cittadino marocchino ha mostrato la carta di cui era in possesso e ha avanzato una richiesta monetaria per restituire il bancomat all'effettivo proprietario. Questa mossa ha rivelato le sue intenzioni estorsive, rendendo evidente il tentativo di approfittarsi della situazione a discapito dell'uomo smarritore. La tensione ha cominciato a salire negli ambienti della filiale, con i presenti che hanno cominciato a rendersi conto della gravità della situazione.

Intervento della polizia

Non molto tempo dopo, la situazione è degenerata ed è stato necessario l'intervento della polizia, allertata dai dipendenti e da alcuni clienti presenti all'interno della banca. Gli agenti della squadra volante sono arrivati sul posto, hanno ascoltato le varie testimonianze e hanno immediatamente provveduto a recuperare la carta. Una volta restituita al legittimo proprietario, il cittadino marocchino è stato accompagnato in Questura per accertamenti e per le procedure di identificazione.

Il profilo dell'autore del reato

Identificazione e precedenti

Dopo i controlli di rito, è emerso che l'uomo era regolarmente presente sul territorio italiano grazie a quella che era stata definita protezione internazionale. Tuttavia, le indagini hanno rivelato che il marocchino annoverava diversi precedenti penali per reati di tentato furto. Questi fattori hanno portato a una segnalazione da parte degli agenti, i quali hanno formalizzato la denuncia per tentata estorsione, chiudendo così un'operazione che ha evidenziato i rischi di sicurezza che possono esistere anche in contestiapparentemente tranquilli come una banca.

Il caso ha generato un’importante riflessione sulla sicurezza e sull'attenzione che tutti devono avere nei luoghi affollati, dove anche piccole azioni possono degenerare in tentativi di estorsione o abusi. La polizia continuerà a monitorare la situazione, garantendo che gli episodi di questo tipo non diventino una quotidianità nelle strade di Latina.

Ultimo aggiornamento il 27 Agosto 2024 da Marco Mintillo

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *