Tentativo di furto a Roma: vicino aggredito e picchiato mentre tenta di entrare in un appartamento

Tentativo di furto a Roma: vicino aggredito e picchiato mentre tenta di entrare in un appartamento

Tentativo di furto a Roma vic Tentativo di furto a Roma vic
Tentativo di furto a Roma: vicino aggredito e picchiato mentre tenta di entrare in un appartamento - Gaeta.it

Un recente episodio di cronaca avviene a Roma, dove un giovane, già noto per precedenti reati, è stato colto sul fatto mentre cercava di forzare la porta di un appartamento. Questo evento ha suscitato la reazione dei vicini, che non hanno esitato a intervenire con grande determinazione. La situazione si è conclamata con l’arrivo della polizia, che ha dovuto placare la furia del condominio. I dettagli dell’accaduto illustrano non solo la rapidità della risposta dei residenti, ma anche il passato problematico dell’individuo coinvolto.

Il tentativo di furto

Nella notte tra il 6 e il 7 agosto, un episodio di furto si è verificato in un condominio situato nel quartiere Prenestino di Roma, precisamente in via Franco Angeli. Sergio Del Prete, un uomo di 29 anni, è stato fermato mentre cercava di forzare la porta di un appartamento utilizzando un piede di porco. L’azione del giovane, tuttavia, ha attirato l’attenzione dei vicini, i quali si sono accorti di strani rumori provenienti dall’abitazione in questione. Nonostante la notte fosse buia e silenziosa, i rumori provocati da Del Prete hanno insospettito i residenti, che sono accorsi per scoprire cosa stesse accadendo.

Una volta in prossimità della porta, i vicini hanno immediatamente compreso la situazione e, vedendo il tentativo di furto in atto, hanno agito rapidamente. Anche se inizialmente non vi erano segni di un pericolo immediato, la preoccupazione ha spinto i vicini a formare un gruppo per affrontare l’intruso. In breve tempo, Sergio Del Prete si è trovato circondato e, per difendersi o forse per fuggire, è stato aggredito dai residenti, i quali hanno iniziato a colpirlo con calci e pugni, determinati a fermarlo.

L’intervento della polizia e le ferite riportate

L’allerta scattata dai vicini ha portato rapidamente all’intervento della polizia del commissariato di Tor Pignattara. Gli agenti, giunti sul posto, hanno trovato Del Prete in condizioni non buone, visibilmente dolorante e con diverse ferite sulla persona. L’azione dei residenti, sebbene motivata dalla volontà di proteggere la propria comunità, ha avuto come risultato un’inaspettata escalation di violenza che ha richiesto l’intervento della forza pubblica per ristabilire l’ordine.

Sergio Del Prete, dopo essere stato fermato e soccorso, è stato accompagnato in stato di arresto. Presentava un braccio sinistro fasciato e un taglio sulla fronte, riportato durante la fuga dall’appartamento. Gli agenti hanno sottoposto il giovane a un’accurata perquisizione e hanno avviato le procedure necessarie per portarlo a piazzale Clodio per la questione della direttissima.

Il profilo di Sergio Del Prete e le indagini in corso

Sergio Del Prete non è un nome nuovo alle cronache locali; il giovane è già noto per precedenti reati di aggressione, tra cui un episodio in cui tentò di investire Don Coluccia, un prete antimafia molto attivo a Tor Bella Monaca. Gli inquirenti hanno avviato un’analisi approfondita del profilo di Del Prete e delle circostanze che lo hanno portato a tentare un ulteriore crimine. Le indagini si stanno concentrando anche sulla possibilità che il giovane avesse un complice durante il tentativo di furto.

Secondo le informazioni sino ad ora raccolte, sembra che il piede di porco fosse stato occultato sotto una giacca e prelevato solo nel momento in cui Del Prete ha deciso di forzare la porta. Le autorità stanno cercando di chiarire se vi fosse una rete di supporto più ampia che potrebbe aver facilitato queste azioni criminali. Dopo l’arresto, il giudice ha emesso nei confronti di Del Prete l’obbligo di presentazione alla polizia, segno di un attento monitoraggio del caso da parte delle forze dell’ordine, nell’intento di prevenire ulteriori episodi simili nel futuro della comunità.

Ultimo aggiornamento il 9 Agosto 2024 da Elisabetta Cina

Change privacy settings
×