Terracina: assistenza alla comunicazione aumentativa alternativa garantita per gli alunni con disabilità

Terracina Assistenza Alla Com Terracina Assistenza Alla Com
Terracina: assistenza alla comunicazione aumentativa alternativa garantita per gli alunni con disabilità - Gaeta.it

Il Comune di Terracina ha annunciato il potenziamento dell’assistenza alla Comunicazione Aumentativa Alternativa per l'anno scolastico 2024-2025, un servizio fondamentale per supportare gli studenti con disabilità sensoriale visiva e uditiva. Tale iniziativa è stata attivata in seguito a un'analisi dettagliata delle risorse disponibili e alle recenti modifiche nella ripartizione delle responsabilità tra le amministrazioni locali.

L’evoluzione della competenza sull’assistenza CAA

La ripartizione delle responsabilità

Lo scorso maggio, la Regione Lazio ha riorganizzato le competenze relative all'assistenza alla comunicazione per gli alunni con disabilità. Mentre precedentemente la gestione di tali servizi ricadeva principalmente sulla Regione, attualmente sono stati trasferiti ai Comuni. Questo cambiamento significa che l'assistenza CAA sarà fornita non solo nei nidi e nelle scuole d'infanzia comunali, ma anche nella scuola pubblica e paritaria dell'infanzia, nella scuola primaria e in quella secondaria di primo grado.

La Regione Lazio avrà competenza esclusiva solo nel ciclo scolastico superiore, consentendo ai comuni di gestire in modo più efficace le necessità dei ragazzi più giovani. Questa transizione rappresenta un'opportunità per una gestione più mirata e personalizzata dei servizi, garantendo un'esperienza scolastica migliore agli alunni che necessitano di supporto.

Attivazione del dialogo con le scuole

L'Amministrazione Comunale di Terracina ha avviato un processo di dialogo con i dirigenti scolastici per garantire un approccio collaborativo nella pianificazione e nella realizzazione degli interventi CAA. Questo processo ha visto la comunicazione di dati essenziali riguardanti gli alunni che hanno usufruito di tali metodologie nell'anno scolastico 2023-2024, permettendo una programmazione adeguata delle attività per sostenere l'inclusione scolastica.

Questo approccio cooperativo è cruciale per rispondere proattivamente alle necessità degli studenti e delle loro famiglie, assicurando che le risorse siano allocate in modo efficace e che i servizi forniti siano allineati con le esigenze specifiche di ciascun alunno.

Finanziamenti e investimenti per l’inclusione

Contributi dalla Regione e decisione dell’Amministrazione Comunale

Per assicurare il servizio di assistenza alla comunicazione aumentativa alternativa, la Regione ha assegnato al Comune di Terracina fondi per un totale di 43.093,97 euro, coprendo sia l'anno 2024 che il 2025. Questi fondi sono un passo importante verso il sostegno delle famiglie e la promozione dell'inclusione scolastica.

In aggiunta ai contributi regionali, l'Amministrazione Comunale ha annunciato l'impegno di ulteriori 62 mila euro per garantire l’erogazione del servizio anche nel prossimo anno scolastico. Questo investimento sottolinea l’importanza attribuita all’assistenza per gli alunni con disabilità, evidenziando come l’inclusione scolastica sia una priorità per la comunità locale.

L'importanza dell'assistenza per le famiglie

L’assistenza CAA non è solo un servizio educativo; è un supporto vitale per le famiglie degli studenti con disabilità. Essendo un elemento chiave per l'inserimento scolastico degli alunni, questi interventi costituiscono un fattore determinante per il loro sviluppo verso una maggiore autonomia personale. Garantire l'accesso a metodologie adeguate rappresenta quindi non solo un obbligo giuridico, ma un impegno morale della comunità verso le categorie più fragili.

Dichiarazioni degli amministratori locali

L'impegno dell'Assessore alla Scuola e ai Servizi Sociali

Sara Norcia, Assessore alla Scuola e ai Servizi Sociali di Terracina, ha espresso la sua soddisfazione per la decisione di garantire l'assistenza CAA agli alunni con disabilità. Ha sottolineato come questa scelta sia "giusta, doverosa e di buon senso", enfatizzando l'importanza di rispondere rapidamente alle esigenze delle famiglie e di contribuire positivamente all’inserimento scolastico dei bambini. L'Amministrazione, ha dichiarato, vuole restare sempre pronta a fornire supporto alle categorie più vulnerabili.

La strategia del Sindaco per il diritto allo studio

Francesco Giannetti, Sindaco di Terracina, ha condiviso l'importanza di prestare attenzione alle necessità educative di tutti gli studenti, ponendo particolare focus sui più fragili. Ha confermato che “la risposta agli alunni con disabilità deve essere immediata e efficace”, sottolineando che l’obiettivo dell’Amministrazione è garantire il diritto allo studio e a un ambiente scolastico inclusivo, in grado di soddisfare le diverse esigenze.

La determinazione dell'Amministrazione Comunale di mantenere un’attenzione costante all’istruzione dimostra un approccio progressista e inclusivo, pronto ad affrontare le sfide del sistema educativo contemporaneo.

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *