Nel cuore della notte, una scossa tellurica di magnitudo 3.6 ha fatto tremare la terra nel sudovest della Calabria, precisamente in provincia di Reggio Calabria, alle 4:51. I dati forniti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno rivelato dettagli interessanti sull’evento sismico.
Dettagli della scossa
L’ipocentro di questa scossa sismica è stato localizzato a una profondità di 58 chilometri sotto la superficie terrestre, mentre l’epicentro si è verificato a soli cinque chilometri a sudovest del comune di Rizziconi.
Nessun danno rilevato
Nonostante la paura e l’agitazione che un terremoto può portare con sé, fortunatamente non sono stati segnalati danni a persone o beni materiali a causa di questa scossa di magnitudo 3.6 nel sudovest della Calabria.
Questo articolo è stato redatto in rispetto del copyright ANSA.
Approfondimenti
Nella notte, una scossa tellurica di magnitudo 3.6 ha colpito il sudovest della Calabria, precisamente in provincia di Reggio Calabria, alle 4:51. I dati forniti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno offerto dettagli significativi sull’evento sismico.
L’ipocentro di questa scossa sismica è stato individuato a una profondità di 58 chilometri sotto la superficie terrestre, mentre l’epicentro si è verificato a soli cinque chilometri a sudovest del comune di Rizziconi.
Nonostante il terrore e l’agitazione che i terremoti possono generare, fortunatamente non sono stati riportati danni a persone o proprietà materiali a causa di questa scossa di magnitudo 3.6 nel sudovest della Calabria.
La Calabria, situata nel sud Italia, è nota per la sua bellezza naturale, il suo clima mediterraneo e la sua cultura ricca e variegata. Reggio Calabria, capoluogo della regione, è famosa per il suo lungomare, il Museo Nazionale della Magna Grecia e la vista dello Stretto di Messina.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è l’ente italiano che si occupa di monitorare e studiare fenomeni sismici e vulcanici sul territorio nazionale. Fornisce dati essenziali per comprendere e prevenire i rischi legati a queste attività naturali.
Le scosse telluriche sono eventi abbastanza comuni in Italia, data la sua posizione lungo il margine della placca tettonica euro-asiatica. Anche se spesso non causano danni significativi, è fondamentale essere preparati e seguire le indicazioni delle autorità competenti in caso di emergenza sismica.
Ultimo aggiornamento il 8 Luglio 2024 da Donatella Ercolano