Terremoto di magnitudo 7.3 nel nord del Cile

Terremoto di magnitudo 7.3 nel nord del Cile

Terremoto Di Magnitudo 7.3 Nel Terremoto Di Magnitudo 7.3 Nel
Terremoto di Magnitudo 7.3 nel Nord del Cile - Gaeta.it Fonte foto: www.inmeteo.net

Questa notte, alle 03:50:46 del 19 luglio 2024, una intensa scossa di terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito l’area settentrionale del Cile vicino al confine con l’Argentina. L’epicentro è stato localizzato 43 km a E-SE di San Pedro de Atacama.

Profondità Sotto il Suolo

Il terremoto ha avuto luogo a una profondità ipocentrale di 118.4 km nel sottosuolo, causando un impatto significativo su una vasta area circostante.

Assenza di Vittime

Nonostante la magnitudo del sisma, non sono stati segnalati vittime o feriti in seguito all’evento. Questo è stato possibile grazie alla posizione dell’epicentro in un’area scarsamente popolata e alla notevole profondità del terremoto.

Effetti del Terremoto

Sono state segnalate alcune frane e interruzioni di corrente nella zona colpita dal terremoto. Il presidente Gabriel Boric ha confermato che delle rocce si sono staccate, bloccando l’autostrada che collega le città di Calama a Tocopilla, situata a Est dell’epicentro. Inoltre, ci sono state interruzioni del servizio elettrico a San Pedro de Atacama.

Intervento delle Autorità

Le autorità locali stanno attualmente raccogliendo informazioni sulle conseguenze del sisma nelle aree interessate, lavorando per garantire la sicurezza dei residenti e valutare i danni subiti.

Situazione in Evoluzione

La situazione in seguito al terremoto è ancora in evoluzione, con ulteriori aggiornamenti previsti nelle prossime ore. Rimaniamo in attesa di dichiarazioni ufficiali e ulteriori dettagli sui danni riportati e sulle misure di soccorso messe in atto.

  • Donatella Ercolano

    Donatella Ercolano è una talentuosa blogger che collabora con il sito Gaeta.it, dove si occupa principalmente di temi culturali e sociali. Originaria di Napoli, Donatella ha portato il suo amore per la cultura e la società fino a Gaeta, dove ha trovato un'audience dedicata e interessata. Con una formazione accademica in Sociologia, la sua analisi sui fenomeni sociali attraverso la lente dei media è acuta e ben argomentata. Nelle sue pubblicazioni, Donatella affronta argomenti vari come l'evoluzione culturale, l'impatto delle tecnologie sulla società, e le questioni di genere, sempre con uno stile chiaro e provocatorio. La sua capacità di rendere temi complessi accessibili e intriganti ha fatto di lei una voce molto seguita e rispettata su Gaeta.it.

    Visualizza tutti gli articoli
Change privacy settings
×