Brand USA ha scelto Milano come tappa italiana del roadshow The Great USA Road Trip, un evento che celebra i viaggi sulle iconiche strade statunitensi. In vista del centenario della storica Route 66, prevista per il 2026, l’evento si propone di coinvolgere la stampa di settore e oltre 100 agenti di viaggio e tour operator. Questi professionisti del turismo sono stati invitati a scoprire le ultime novità riguardanti le destinazioni statunitensi e a partecipare a un approfondimento sulle opportunità di viaggio che il Paese offre, con un particolare focus sui road trip.
La tappa milanese del roadshow
Svoltosi a Milano, l’evento ha visto la partecipazione di dieci Destination Marketing Organizations provenienti dagli Stati Uniti, ognuna delle quali ha presentato le attrazioni e gli aggiornamenti pertinenti per la stagione 2025/2026. Tra queste organizzazioni ci sono nomi noti come Choose Chicago, Cruise America e Visit California. Gli operatori hanno avuto l’opportunità di esplorare le diverse esperienze che possono essere offerte ai viaggiatori interessati a percorrere le strade americane, da esperienze culturali a straordinarie attrazioni naturali.
La crescita del mercato italiano per Brand USA
Chris Heywood, Senior Vice President delle Relazioni Pubbliche e Chief Communications Officer di Brand USA, ha evidenziato l’importanza dell’Italia come mercato strategico per il turismo negli Stati Uniti. I dati parlano chiaro: nel 2024 si prevede che 1,1 milioni di cittadini italiani visiteranno gli USA, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente. L’Italia si posiziona così come il nono mercato a livello globale e il quarto in Europa per arrivi negli Stati Uniti. I primi risultati del 2025 indicano già 127.799 arrivi da gennaio a febbraio, con un aumento del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Aumentano i collegamenti aerei tra Italia e Stati Uniti
Il network di collegamenti aerei diretti è in continua espansione. Attualmente, sette aeroporti italiani offrono voli verso 15 destinazioni negli Stati Uniti, con ben 36 collegamenti operativi che garantiscono una copertura significativa in termini di frequenze e posti disponibili. Amanda Davis, direttrice dello sviluppo commerciale di Brand USA, ha sottolineato il contributo di United Airlines, il principale sponsor aereo dell’evento. La compagnia aerea ha incrementato i suoi voli diretti dall’Europa verso gli Stati Uniti, permettendo più opzioni di viaggio dagli aeroporti italiani, come Roma e Milano, verso destinazioni importanti come New York, Washington D.C. e San Francisco.
L’importanza dei road trip negli Stati Uniti
L’emozione del road trip è stata il fulcro dell’evento, con focus sulle esperienze che caratterizzano questo tipo di viaggio in America. Il centenario della Route 66 e numerosi eventi internazionali rendono il road trip non solo un modo di viaggiare, ma un’esperienza da vivere. Brand USA mira a promuovere ai viaggiatori italiani questi itinerari unici, sottolineando sia la bellezza dei paesaggi americani che la varietà delle culture e tradizioni.
Per professionisti del turismo e viaggiatori, eventi come The Great USA Road Trip permettono di scoprire angoli poco conosciuti degli Stati Uniti, favorendo un turismo sostenibile e inclusivo. Rughe di strada da percorrere e esperienze da vivere diventano così un’opportunità per rafforzare i legami tra Italia e Stati Uniti, aprendo la strada a nuove avventure.