La tiella di Gaeta è il piatto tipico della città laziale, nonché uno degli alimenti più amati e diffusi all’interno della regione del Lazio. Il grande successo gastronomico di questo alimento ha permesso che si diffondesse in tutta Italia, grazie alla bontà di questa torta salata generalmente cucinata con il polpo, che permette di godere di un gusto sicuramente molto tipico e rappresentativo della città di Gaeta. Non tutti sanno come cucinare e realizzare questa ricetta dal momento che il processo di preparazione potrebbe essere difficile per coloro che non hanno mai vissuto o non si sono mai rapportati alla cultura di Gaeta. Tuttavia, le piattaforme online vengono incontro alle esigenze sulla base di risposte a qualsiasi tipologia di domanda. Ad esempio, se vuoi conoscere i migliori giochi proposti dai casinò italiani online questo link ipertestuale fa proprio al caso tuo; qualora, invece, tu voglia conoscere come preparare la tiella e quali ingredienti utilizzare, ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
Ingredienti per preparare una tiella di Gaeta
Per prima cosa, al fine di prendere in considerazione quale sia la ricetta della tiella di Gaeta, vale la pena partire con gli ingredienti che dovranno essere utilizzati per la preparazione di questo piatto laziale Non si tratta di una tipologia di preparazione complessa, dal momento che gli ingredienti utilizzati non sono numerosi: tuttavia, sicuramente bisognerà considerare un costo medio-alto per la propria ricetta, in virtù del costo del polpo che fa aumentare il prezzo complessivo per la preparazione della propria ricetta. Gli ingredienti di cui servirsi, a questo punto, sono i seguenti:
IMPASTO
250 g farina 00
10 g lievito di birra fresco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
120 g acqua (tiepida)
FARCIA
600 g polpo
80 g olive di Gaeta (denocciolate)
100 g pomodorini
q.b. olio extravergine d’oliva
1 mazzetto prezzemolo
q.b. peperoncino
q.b. sale
Preparazione della tiella di Gaeta e passaggi da seguire
Dopo aver preso in considerazione gli ingredienti di cui servirsi per la preparazione della tiella di Gaeta, il procedimento potrà iniziare nel dettaglio attraverso tutti i passaggi da seguire per ultimare la propria ricetta. In primo luogo, bisognerà partire con l’impasto, che permetterà di dar vita alla propria torta salata: per ottenerlo, il procedimento è il classico attraverso il lievito che dovrà essere sciolto in acqua tiepida, con olio e farina da aggiungere poco per volta in una ciotola grande. Impastando a poco a poco, in circa 10 minuti la propria preparazione dovrebbe essere ultimata e, a questo punto, non resterà che aggiungere il sale fino a farlo assorbire completamente dell’impasto. Dopo aver fatto ciò, bisognerà lasciare quest’ultimo in uno strofinaccio affinché abbia tempo di lievitare per 30 minuti.
A questo punto, bisognerà preparare il ripieno portando a bollore una pentola di acqua, all’interno della quale immergere il polpo finché non inizierà a cambiare colore. Dopo aver chiuso la pentola con il coperchio, bisognerà far sobbollire il polpo per 20 minuti, per poi lasciarlo a fiamma spenta. Una volta preparato, il polpo dovrà essere tagliato freddo a pezzetti, per poi essere condito con olio, prezzemolo, peperoncino, pomodori i quali si eliminano i semi e si tagliano a dadini, oltre che olive snocciolate di Gaeta. L’insieme degli ingredienti genererà il ripieno da inserire all’interno della torta salata precedentemente preparata; basterà, a questo punto, prendere metà dell’impasto e stenderlo con un mattarello, in modo da ottenere una sfoglia dallo spessore inferiore a 1 cm. Immergendo lo stesso all’interno di una teglia rotonda di 24 cm, bisognerà foderare con disco di pasta e inserire il ripieno all’interno della torta, per poi unire con dei dischi e chiudere l’impasto. La torta va cucinata a forno preriscaldato e statico per 30 minuti a 180 gradi.
Ultimo aggiornamento il 4 Aprile 2024 da