Intenso traffico in città nonostante qualche miglioramento su parti del Raccordo Anulare
Traffico sulla rete viaria cittadina
La situazione del traffico a Roma mostra una leggera riduzione di intensità, soprattutto sul Raccordo Anulare. Tuttavia, permane la presenza di code e incolonnamenti in diverse zone della città. In particolare, si segnalano rallentamenti sulla carreggiata interna tra le uscite Flaminia e Salaria, con code a tratti persistenti fino all’interno a partire dall’uscita Nomentana sino alla via Appia. Sulla carreggiata esterna, si registrano rallentamenti con code dalla Laurentina alla Tuscolana, con incolonnamenti ancora presenti per i tratti diretti a San Giovanni e allo Stadio Olimpico da viale Castrense al bivio con la Roma-L’Aquila. Anche lungo la stessa via Roma-L’Aquila si verificano comodi tratti urbani nelle due direzioni tra la tangenziale est e via Filippo Fiorentini. La polizia locale ha segnalato la chiusura e l’interruzione di via Ardeatina, via Andrea Millevoi e via di Tor Pagnotta a causa di un incendio, con conseguenti incolonnamenti in via Appia Nuova, nelle vicinanze dell’Ippodromo delle Capannelle, per la manifestazione Rock in Roma che vedrà esibizioni di Salmo e Noyz Narcos. Il traffico rimane intenso anche lungo la carreggiata Sud dell’autostrada, con code che si estendono da Roma Est fino a Valmontone in direzione Napoli.
Aggiornamenti e consigli
Per ulteriori informazioni e dettagli sul traffico a Roma, è possibile consultare il sito roma.luceverde.it, dove sono disponibili aggiornamenti costanti forniti dalla collaborazione tra Luce Verde e il servizio di infomobilità della polizia locale di Roma Capitale. Restate informati per evitare inconvenienti e scegliere le strade meno trafficate durante i vostri spostamenti in città.
Approfondimenti
Personaggi famosi
– Salmo: Nome d’arte di Maurizio Pisciottu, è un rapper e produttore discografico italiano. Salmo è noto per le sue liriche provocatorie e i suoi video musicali estremamente curati. Ha raggiunto una grande popolarità in Italia e all’estero grazie alla sua musica che mescola rap, trap e influenze rock.
– Noyz Narcos: Nome d’arte di Emanuele Frasca, è un rapper italiano conosciuto per il suo stile crudo e diretto. Noyz Narcos è considerato uno dei pionieri dell’hardcore rap italiano, con testi controversi e temi spesso legati al mondo della droga, della violenza e della vita di strada.
Eventi
– Rock in Roma: Si tratta di un importante festival musicale che si svolge a Roma ogni anno e che vede esibirsi numerosi artisti italiani e internazionali. Con una programmazione variegata che spazia dal rock all’hip hop, il Rock in Roma è diventato un appuntamento fisso per gli amanti della musica dal vivo nella capitale italiana.
Luoghi e strade
– Roma: Capitale d’Italia, è una città ricca di storia, arte e cultura. Conosciuta in tutto il mondo per i suoi monumenti storici come il Colosseo, il Pantheon e la Fontana di Trevi, Roma è anche un importante centro politico, economico e turistico.
– Raccordo Anulare: È una tangenziale autostradale che circonda la città di Roma, permettendo il collegamento tra le varie direttrici delle strade urbane e l’accesso agli autosvincoli principali. Il traffico sul Raccordo Anulare può essere molto intenso, specialmente durante le ore di punta.
– Flaminia, Salaria, Nomentana, via Appia, Laurentina, Tuscolana, San Giovanni, Stadio Olimpico, via Castrense, Roma-L’Aquila: Sono strade e vie importanti di Roma che vengono menzionate nell’articolo come interessate da rallentamenti e code a causa del traffico.
– Via Ardeatina, via Andrea Millevoi, via di Tor Pagnotta, via Appia Nuova, Ippodromo delle Capannelle, Roma Est, Valmontone: Altri luoghi e vie menzionati nell’articolo, some interessati da chiusure o incolonnamenti, che contribuiscono al traffico intenso nella città.
Roma-L’Aquila: Si tratta di una strada che collega Roma con la città dell’Aquila, capoluogo dell’Abruzzo. La via Roma-L’Aquila è importante per i collegamenti tra la capitale e la regione abruzzese.
Ultimo aggiornamento il 22 Giugno 2024 da Francesco Giuliani