In vista dei prossimi fine settimana estivi di agosto e settembre, Viabilità Italia ha reso note le previsioni sul traffico stradale che interesseranno le principali arterie stradali e autostradali del paese.
Esodo Estivo: Prime Due Settimane di Agosto
Durante i primi due fine settimana di agosto, si prevede un notevole incremento della circolazione stradale, con partenze già a partire dal giovedì pomeriggio e picchi di traffico concentrati nel pomeriggio di venerdì. Le mattinate di sabato 3 e 10 agosto saranno contrassegnate dal bollino nero, mentre la domenica registrerà un traffico sostenuto.
Ferragosto: Settimana di Intenso Movimento
La settimana di Ferragosto, nota per l’afflusso di vacanzieri nei luoghi di villeggiatura, vedrà gli spostamenti iniziare da mercoledì 14 agosto, con un traffico intenso sia nel pomeriggio che nella mattinata del 15 agosto. Il venerdì 16 agosto sarà una giornata stabile, mentre sabato 17 e domenica 18 agosto segneranno l’inizio dei rientri dalle vacanze, con traffico intenso sulle principali direttrici stradali e autostradali.
Fine Agosto: Doppio Flusso di Traffico
Anche gli ultimi due fine settimana di agosto presenteranno un doppio flusso di traffico, con partenze verso le mete di vacanza e rientri nella domenica e nel lunedì successivo. Il movimento sarà sostenuto da venerdì a domenica, con traffico residuale il lunedì.
Settembre: Fine Estate con Possibile Picco di Traffico
Nel mese di settembre, l’attenzione si concentra sul fine settimana dal venerdì 6 alla domenica 8, periodo in cui, condizioni climatiche favorevoli permettendo, si potranno registrare flussi veicolari elevati. La domenica 8 e il lunedì 9 settembre potrebbero segnare la fase conclusiva del contro esodo estivo, con rientri dalle vacanze.
Viabilità Italia, al fine di fornire informazioni utili ai cittadini per pianificare viaggi consapevoli e garantire la sicurezza stradale, monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria nazionale. Inoltre, mette a disposizione documenti consultabili sul sito www.poliziadistato.it, tra cui il calendario con i bollini di traffico e il ‘Piano Estate 2024’.