Tragedia a Moggio Udinese: anziano trovato morto durante una battuta di raccolta legna

Tragedia A Moggio Udinese Anz Tragedia A Moggio Udinese Anz
Tragedia a Moggio Udinese: anziano trovato morto durante una battuta di raccolta legna - Gaeta.it

Un drammatico episodio ha sconvolto la comunità di Moggio Udinese , dove un uomo di 79 anni è stato rinvenuto senza vita la scorsa notte. L’anziano era uscito per raccogliere legna nel bosco, ma il suo mancato rientro ha allarmato familiari e amici, dando avvio a una mobilitazione di soccorso che ha coinvolto diversi gruppi addetti al recupero in montagna.

La scomparsa dell'anziano

La segnalazione iniziale

La vicenda ha avuto inizio quando alcuni cacciatori hanno notato l'auto dell'anziano parcheggiata vicino alla Costa del Landri. La vettura era rimasta nel parcheggio per tutta la giornata, senza segni di movimento. Nel pomeriggio, il fenomeno ha destato preoccupazione tra i familiari dell'uomo, che hanno deciso di allertare le autorità locali. La prima segnalazione è avvenuta tramite una chiamata al Soccorso Alpino del Friuli Venezia Giulia, evidenziando la situazione critica e il potenziale pericolo in cui si trovava l’anziano.

Avvio delle ricerche

Immediato è stato l’intervento dei tecnici del Soccorso Alpino che, insieme a due unità cinofile, hanno iniziato le operazioni di ricerca. I soccorritori hanno mobilitato le forze necessarie per setacciare la boschiva altrove, nella speranza di rintracciare l’uomo prima che calasse il buio. La situazione è divenuta sempre più urgente, data l’età dell’anziano e le potenziali difficoltà che poteva affrontare.

Ritrovamento del corpo

Le operazioni di soccorso

Le ricerche hanno avuto una svolta decisiva intorno a mezzanotte, quando il cellulare del 79enne ha iniziato a squillare. Il suono ha guidato i soccorritori fino al punto preciso in cui si trovava il corpo dell’anziano, situato a circa 1.000 metri di altitudine, lungo un ripido pendio. Il ritrovamento ha sollevato un misto di sollievo e tristezza tra i membri della squadra di soccorso, consapevoli della difficoltà della situazione.

Cause del decesso

Le circostanze esatte della morte rimangono ancora da chiarire. Gli investigatori non sono stati in grado di determinare se l’anziano possa aver subito un malore fatale o se sia caduto accidentalmente mentre si trovava nel bosco. Sul posto hanno operato anche i soccorritori della Guardia di Finanza e i Carabinieri, che hanno contribuito alla gestione della scena e alla raccolta di informazioni utili per comprendere quanto accaduto.

Il triste ritrovamento ha posto l’accento su quanto sia importante segnalare eventuali attività in solitaria, specialmente in contesti montani, per garantire la sicurezza di tutti. La comunità locale piange la perdita di un uomo la cui assenza sarà sentitissima, mentre le indagini continuano per fare chiarezza sull’incidente.

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *