Nova Siri, Matera – La procura di Matera ha avviato un’inchiesta su quanto accaduto ai due coraggiosi vigili del fuoco, Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, entrambi di 45 anni, che hanno perso la vita mercoledì pomeriggio durante un’intervento per spegnere un devastante incendio che ha distrutto decine di ettari di territorio.
L’intervento dei vigili del FUOCO
I due vigili, appartenenti al distaccamento di Policoro, si sono recati sul luogo insieme ai loro colleghi per combattere le fiamme. Durante l’operazione, sono stati incaricati di garantire la sicurezza di una famiglia in una casa isolata a contrada Salice, dove un disabile era impossibilitato a spostarsi.
La tragica DINAMICA degli eventi
Secondo quanto ricostruito, a causa delle fiamme estremamente alte, Lasalata e Martino sono precipitati in un canalone senza possibilità di scampo. Privo di vie di fuga e assistenza immediata, il fuoco li ha tragicamente raggiunti, spegnendo le loro vite nel dovere. Le forze dell’ordine stanno attualmente svolgendo indagini approfondite sul luogo dell’accaduto.
L’indagine e le IMMEDIATE REAZIONI
Attualmente, i carabinieri della compagnia di Policoro e i vigili del fuoco del comando provinciale di Matera stanno conducendo rilievi tecnici per chiarire pienamente le circostanze della tragedia. L’intera comunità è sotto shock per la perdita di due eroi che hanno sacrificato la propria vita per proteggere gli altri.