Tragedia a Rovigo: recuperato il cadavere di un anziano nel fiume Po

Tragedia a Rovigo: recuperato il cadavere di un anziano nel fiume Po

Un anziano trovato morto in un canale ad Ariano Polesine: le ricerche, coordinate dai vigili del fuoco e supportate da droni, sollevano interrogativi sulla sua identità e sulle circostanze della scomparsa.
Tragedia a Rovigo3A recuperato Tragedia a Rovigo3A recuperato
Tragedia a Rovigo: recuperato il cadavere di un anziano nel fiume Po - Gaeta.it

Oggi pomeriggio, un evento tragico ha scosso la comunità di Ariano Polesine, in provincia di Rovigo. I vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di un anziano, rinvenuto in un canale nei pressi dell’Isola dei Gabbiani, proprio alla foce del fiume Po. Le circostanze di questo ritrovamento sollevano interrogativi e gettano un’ombra di tristezza su una località molto amata dai residenti e dai turisti.

Le operazioni di ricerca

Le operazioni di ricerca per il recupero del corpo sono iniziate ieri dopo che alcuni pescatori hanno segnalato la possibile presenza di un cadavere in acqua. Nonostante l’urgenza di verificare la segnalazione, le ricerche sono dovute a una sosta temporanea a causa della bassa marea, che ha reso difficile l’accesso al luogo. I vigili del fuoco, supportati da una squadra specializzata Speleo Alpino Fluviale , sono tornati in azione questa mattina, determinati a risolvere l’enigma.

Focalizzandosi sulla zona segnalata, gli esperti della Saf sono riusciti a identificare rapidamente il corpo e a procedere con il recupero. È stato un lavoro delicato e complesso, che ha richiesto competenza e precisione da parte dei soccorritori, sempre pronti a operare in situazioni difficili. Grazie all’impegno e alla professionalità di queste squadre, il corpo è stato messo in sicurezza e successivamente trasferito in loco disponibile per l’autorità giudiziaria.

Intervento delle autorità

Nella zona del ritrovamento è intervenuta anche una squadra del nucleo Sapr regionale, che ha impiegato un drone per sorvolare l’area e dare supporto alle ricerche dall’alto. L’uso della tecnologia ha contribuito a estendere il raggio d’azione delle operazioni di salvataggio, rendendo possibile l’individuazione del corpo con maggiore efficacia.

Nonostante il dramma, il coordinamento tra vigili del fuoco, speleologi e operatori dei droni ha dimostrato come diversi corpi di volontariato e autorità possano collaborare per rispondere a situazioni di emergenza. Questo approccio collaborativo permette di utilizzare le diverse competenze e risorse disponibili nel miglior modo possibile per affrontare eventualità così gravi.

Possibile identificazione della vittima

Le prime indagini suggeriscono che il corpo possa appartenere a un anziano di Pontelagoscuro, comune in provincia di Ferrara, del quale non si hanno notizie dal mese scorso. Questa informazione, se confermata, potrebbe dare un volto e una storia a un dramma che colpisce non solo le famiglie coinvolte, ma anche l’intera comunità locale.

La scomparsa di una persona anziana è sempre un evento che suscita preoccupazione e risonanza nei luoghi in cui è vissuta. Le autorità stanno lavorando per raccogliere tutte le informazioni necessarie a risolvere il caso e a supportare le persone che lamentano la scomparsa di un proprio congiunto.

La situazione rimane sotto monitoraggio e le indagini proseguono per far luce sulle circostanze di questo ritrovamento, mentre la comunità si stringe attorno a una nuova tragedia.

Ultimo aggiornamento il 16 Dicembre 2024 da Sofia Greco

Change privacy settings
×