Tragedia a Thiene: muore a 13 anni Salvatore Spoto mentre realizza il sogno di vedere il mare

Tragedia A Thiene Muore A 13 Tragedia A Thiene Muore A 13
Tragedia a Thiene: muore a 13 anni Salvatore Spoto mentre realizza il sogno di vedere il mare - Gaeta.it

La storia di Salvatore Spoto, un ragazzino di appena 13 anni originario della Sicilia ma residente a Thiene, ha commosso l'Italia intera. Affetto da una patologia cardiaca e in attesa di un intervento chirurgico programmato per settembre, Salvatore ha tragicamente perso la vita mentre cercava di esaudire il suo ultimo desiderio: vedere il mare. L'incidente, avvenuto in Sicilia, ha portato dolore e incredulità nel suo affetto e nella comunità in cui viveva.

Il tragico incidente in Sicilia

Gli ultimi attimi di vita

La famiglia di Salvatore ha scelto di trascorrere un pomeriggio sulle splendide spiagge di Realmonte, in provincia di Agrigento, in Sicilia. Questo posto rappresentava un sogno per Salvatore, il desiderio di immergersi nel mare che tanto amava. Venerdì scorso, mentre si divertiva in acqua con la sorella e giocava con un pallone, il tredicenne ha iniziato a sentirsi male. La situazione è rapidamente degenerata, e i genitori, accorgendosi della gravità del malore, hanno lanciato un disperato appello ai soccorsi.

Il personale sanitario è giunto prontamente in spiaggia e ha utilizzato un defibrillatore per tentare di rianimarlo. Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi profusi, Salvatore non ha ripreso conoscenza. Trasportato d’urgenza all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento con un elicottero, arrivò già privo di vita. Una notizia che ha gettato nello sconforto non solo la famiglia, ma anche l'intera comunità.

Il dolore della famiglia e della comunità

La triste testimonianza della madre

La madre di Salvatore ha condiviso il profondo dolore che ha colpito la famiglia, rivelando la straordinaria importanza del viaggio in Sicilia per il figlio. La gioia di tornare al mare si trasformò in un incubo. La notizia della sua morte si è diffusa rapidamente, sconvolgendo parenti, amici e compagni di scuola. Il dirigente scolastico della scuola primaria “Pietro Scalcerle” di Thiene, Francesco Crivellaro, ha espresso la sua solidarietà e il comune cordoglio della comunità scolastica, evidenziando l'impatto che Salvatore aveva su tutti coloro che lo conoscevano.

Il dolore della perdita si è fatto sentire in ogni angolo della vita quotidiana di Thiene, dove Salvatore era considerato un punto di riferimento. La famiglia ha affrontato la tragedia con grande dignità, portando il ricordo del giovane a chiunque avesse la fortuna di conoscerlo. La comunità si è unita per supportarli in questo momento difficile.

Un ricordo indelebile nella comunità

Cerimonie in onore di Salvatore

Oggi pomeriggio, la comunità di Raffadali darà l'ultimo saluto a Salvatore presso la Chiesa Madre del paese. Una cerimonia che riunirà non solo la famiglia e gli amici, ma anche gli insegnanti e il personale della scuola di Thiene, dove il giovane ha trascorso momenti indimenticabili. È un momento di riflessione e di celebrazione della sua vita, un'occasione per ricordare l'impatto che ha avuto su tutti.

In concomitanza con la cerimonia funebre, la scuola di Thiene ha organizzato un momento di commemorazione. Compagni di classe, insegnanti e personale ATA si riuniranno per rendere omaggio a Salvatore, un ragazzino che ha brillato per la sua personalità solare e affettuosa. La sua morte ha lasciato un vuoto profondo nei cuori di chi lo conosceva, testimoniando l'amore e l'amicizia che il giovane era in grado di regalare.

Questo tragico evento rimarrà impresso nella memoria della comunità e sarà ricordato come un momento di grande tristezza, ma anche come una celebrazione della vita di un ragazzo speciale. Salvatore Spoto, un giovane che ha ispirato molti con il suo spirito gioioso, sarà sempre nei cuori di chi lo ha amato.

Google News Subscription Box
Seguici su Google News
Resta aggiornato con le ultime notizie 📰
Seguici ora!
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *