Tragedia in Montagna: Alpinisti Persi in Val Ferret

Tragedia In Montagna Alpinist Tragedia In Montagna Alpinist
Tragedia in Montagna: Alpinisti Persi in Val Ferret - Gaeta.it

Una tragedia in Val Ferret, a Courmayeur , ha visto la perdita di due alpinisti, con i loro corpi recuperati senza vita dopo un intervento del Soccorso Alpino Valdostano con l’elicottero SA1.

La Triste Scoperta

Secondo le prime indagini, si ipotizza che i due alpinisti siano deceduti a seguito del cedimento dell’ancoraggio durante l’attività in montagna.

Un terzo uomo, presente sul luogo, è riuscito a dare l’allarme rimanendo fermo ancorato alla parete, evitando il tragico destino dei compagni.

Il Salvataggio Eroico

L’elicottero SA1 è intervenuto prontamente, consentendo il recupero del sopravvissuto a 3500 metri di quota, il quale ha contribuito a individuare i corpi dei due alpinisti deceduti.

Dinamiche del Tragedia

L’incidente, avvenuto il pomeriggio del 14 luglio, ha coinvolto vittime di origine piemontese che sono precipitate per almeno 200 metri durante l’escursione sul Mont Greuvetta, nel gruppo del Monte Bianco.

Memoria dell’Altra Tragedia a Monte Zambon

In un precedente episodio, a inizio giugno, la Val d’Aosta ha vissuto un’altra tragedia con la perdita di due giovani alpinisti di 27 anni sul monte Zerbion, anche loro maestri di sci nella zona.

Durante una missione di soccorso alpino, i corpi dei due giovani sono stati rinvenuti su una cresta del monte Zerbion, dopo che non avevano fatto ritorno alla fine della giornata.

Le tragedie in montagna rimangono eventi dolorosi, richiamando l’attenzione sulla necessità di massima prudenza e preparazione durante le escursioni alpine.

Ultimo aggiornamento il 14 Luglio 2024 da Donatella Ercolano

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestione cookie