Teresa Veglianti, ottantadue anni, ha perso la vita a seguito del crollo di un albero in via Donna Olimpia a Monteverde lo scorso novembre. Oggi, la procura ha avviato un’indagine nei confronti di due dirigenti del Comune di Roma in relazione al cedimento degli alberi.
La tragica vicenda di Teresa Veglianti
Il 25 novembre del 2023, Teresa Veglianti è stata tragicamente vittima del crollo di un albero in via Donna Olimpia a Monteverde. Accompagnata dal figlio, è stata schiacciata dall’improvviso cedimento dell’albero, nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi che purtroppo non sono riusciti a salvarla.
Indagini in corso sui dirigenti di Roma Capitale
La Procura di Roma ha deciso di iscrivere al registro degli indagati due dirigenti di Roma Capitale, responsabili della gestione del verde e della tutela ambientale. L’inchiesta riguarda questo e altri casi di crolli di alberature verificatisi tra marzo 2023 e marzo 2024, con il coinvolgimento di diversi alberi e rami che hanno causato danni e feriti.
Responsabilità e ritardo nell’intervento
L’inchiesta cerca di fare luce sulle eventuali responsabilità legate al ritardo nell’intervento sugli alberi di Monteverde, suscitando preoccupazioni nel quartiere che aveva già espresso timori riguardo alla sicurezza delle alberature. Si parla di una “tragedia annunciata” che ha scosso la comunità locale.
Impegno per la sicurezza ambientale
L’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi ha commentato l’accaduto sottolineando l’impegno dell’amministrazione comunale nel garantire la sicurezza e la tutela del patrimonio arboreo e dei cittadini romani. Con un netto cambio di rotta rispetto al passato, sono state effettuate numerose potature e abbattimenti, dimostrando la volontà di migliorare la gestione del verde in città.
Questa tragedia ha evidenziato la necessità di un’attenta supervisione e manutenzione del patrimonio arboreo urbano per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.
Ultimo aggiornamento il 11 Luglio 2024 da Sara Gatti