Tragico incidente a Carpi: anziano muore mentre pota piante nel suo giardino

Tragico incidente a Carpi: anziano muore mentre pota piante nel suo giardino

Tragico incidente a Carpi anz Tragico incidente a Carpi anz
Tragico incidente a Carpi: anziano muore mentre pota piante nel suo giardino - Gaeta.it

Un tragico incidente si è verificato oggi, nel primo pomeriggio, nelle campagne di Carpi, in provincia di Modena. Un uomo di 77 anni ha perso la vita dopo un infortunio mentre stava potando le piante nel giardino della sua abitazione. L’anziano, purtroppo, ha riportato un grave taglio alla gola a causa di una motosega, e nonostante i rapidi interventi da parte dei soccorritori, non è riuscito a salvarsi.

La dinamica dell’incidente

Un pomeriggio drammatico

Il dramma si è consumato in via Castione a Carpi, dove l’anziano stava effettuando dei lavori nel suo giardino. Mentre utilizzava una motosega per potare alcune piante, sembra che l’uomo abbia perso il controllo dell’utensile, riportando una ferita letale alla gola. A quel punto, i familiari, resisi conto della gravità della situazione, hanno immediatamente contattato i soccorsi.

Intervento dei soccorsi

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118, che sono giunti con un’ambulanza e un’auto medicalizzata. Anche i vigili del fuoco sono stati chiamati per garantire la sicurezza dei rilievi. Nonostante la rapidità dell’intervento, i tentativi di rianimazione da parte dei medici non hanno avuto successo. Purtroppo, per l’anziano non c’è stato nulla da fare, e i sanitari hanno potuto solo constatarne il decesso.

Indagini in corso

Accertamenti dei carabinieri

I Carabinieri sono arrivati subito dopo per effettuare i rilievi necessari e per ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Secondo le prime informazioni, l’anziano sarebbe stato in procinto di tagliare un albero all’interno del proprio giardino, quando, in un attimo di distrazione o per un’imprecisione nel maneggio della motosega, è avvenuta la tragedia. L’ipotesi più plausibile è quella di una perdita di controllo che ha portato a un tragico incidente.

Ulteriori verifiche

Gli investigatori stanno portando avanti una serie di verifiche per accertare le condizioni in cui è avvenuto l’incidente. Il corretto utilizzo degli strumenti e le misure di sicurezza adottate dall’anziano saranno al centro dell’analisi. Saranno ascoltati anche i familiari per ricostruire ulteriormente le ultime ore di vita dell’uomo e capire se ci siano stati fattori coinvolti che potrebbero aver contribuito a questo sfortunato evento.

Un episodio drammatico, che ricorda l’importanza di prestare sempre attenzione quando si utilizzano attrezzi per il giardinaggio, e la necessità di seguire rigorosamente le linee guida di sicurezza, soprattutto per gli anziani che possono essere più suscettibili a incidenti di questo tipo.

Ultimo aggiornamento il 29 Agosto 2024 da Armando Proietti

Change privacy settings
×