Tragico incidente a Latina: morto l'operaio Marco Mauti, un altro collega in gravi condizioni

Tragico incidente a Latina: morto l’operaio Marco Mauti, un altro collega in gravi condizioni

Tragico incidente a Latina mo Tragico incidente a Latina mo
Tragico incidente a Latina: morto l'operaio Marco Mauti, un altro collega in gravi condizioni - Gaeta.it

Un’esplosione avvenuta in un’azienda di metalli a Latina ha scosso la comunità locale, portando alla morte tragica di Marco Mauti, un operaio di 58 anni. L’evento ha evidenziato le preoccupazioni riguardanti la sicurezza sul luogo di lavoro e ha attirato l’attenzione delle autorità competenti, che stanno indagando sulle circostanze esatte dell’incidente. Il quadro si complica con un altro collega gravemente ferito, attualmente ricoverato in ospedale.

La dinamica dell’esplosione

L’incidente si è verificato intorno alle 17.30 di ieri presso l’azienda ‘P.s.t. costruzioni metalliche e plastiche‘, situata in via Nascosa a Latina. Secondo le prime ricostruzioni, una bombola di gas è esplosa, causando una violenta esplosione che ha distrutto parte del portellone dell’azienda. L’onda d’urto ha colpito Marco Mauti, il quale, secondo i soccorritori, è morto praticamente sul colpo a causa della forza dell’esplosione e delle schegge di metallo volate in aria.

Un altro collega di Mauti ha subito ferite gravissime, perdendo una gamba e attualmente si trova in condizioni critiche presso l’ospedale San Camillo di Roma, dove è stato trasportato con un’eliambulanza. Le autorità sanitarie e di emergenza hanno descritto la situazione come estremamente seria, con i medici che stanno facendo tutto il possibile per salvare la vita dell’uomo.

Indagini in corso

Le cause dell’esplosione sono ancora oggetto di indagine. La Procura di Latina ha ordinato il sequestro dell’area per consentire ai tecnici di eseguire tutti i sopralluoghi necessari. Le prime ipotesi riguardano un possibile malfunzionamento della bombola di gas, ma gli inquirenti stanno anche esaminando se l’azienda abbia rispettato tutte le norme di sicurezza sul lavoro.

La Polizia della Questura di Latina è intervenuta sul luogo dell’incidente, supportata dagli agenti della Scientifica e dal personale della S.p.re.s.a.l. dell’Asl, per raccogliere prove e testimonianze. Inoltre, è stata disposta un’autopsia sul corpo di Marco Mauti per determinare con precisione le cause della morte e accertare se siano state le conseguenze dirette dell’esplosione a causare il decesso.

Reazioni e cordoglio della comunità

La morte di Marco Mauti ha suscitato un’ondata di cordoglio nella comunità di Cisterna di Latina, dove l’operaio risiedeva con la madre anziana. Il sindaco Valentino Mantini ha espresso sinceri condoglianze a nome dell’amministrazione comunale, sottolineando l’importanza di affrontare il problema delle “morti bianche,” un fenomeno che continua a mietere vittime sul territorio italiano.

Il sindaco ha fatto appello alla necessità di una maggiore sinergia tra le istituzioni, i sindacati e gli organismi che vigilano sulla sicurezza sul lavoro. È imperativo creare un sistema di controlli più rigoroso per evitare episodi simili in futuro e per garantire la sicurezza dei lavoratori, sottolineando l’importanza di agire non solo a livello locale, ma anche nazionale.

L’incidente a Latina ha sollevato interrogativi sul rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro e ha evidenziato l’urgenza di interventi significativi per prevenire tragedie simili in futuro.

Ultimo aggiornamento il 5 Settembre 2024 da Armando Proietti

Change privacy settings
×