Un gravissimo incidente stradale ha scosso la comunità di Velletri, a pochi chilometri da Roma, nella notte tra il 20 e il 21 dicembre 2024. In questo tragico evento ha perso la vita un giovane di 24 anni, Diego Pezzimenti, mentre tre suoi amici sono rimasti gravemente feriti. La dinamica dell’incidente è in fase di ricostruzione da parte delle autorità competenti.
Il dramma della notte: l’incidente
La tragedia è avvenuta poco dopo le 3 di notte su via dei Cinque Archi, una strada conosciuta della cittadina laziale. Secondo quanto riportato da diverse fonti, compreso il Corriere della Sera, la Fiat Cinquecento X sulla quale viaggiavano quattro ragazzi è finita fuori strada dopo aver impattato contro una barriera di cemento che si trovava davanti a una abitazione. L’auto, dopo l’impatto, si è ribaltata più volte, causando il lancio all’esterno di uno dei passeggeri.
La scena che si è presentata agli occhi dei primi soccorritori era drammatica: il giovane Diego Pezzimenti, il cui corpo è stato trovato a diversi metri dall’auto, aveva subito gravi lesioni che con ogni probabilità gli erano state fatali sul colpo. Gli altri tre ragazzi, tra i 21 e i 23 anni, sono rimasti intrappolati nelle lamiere dell’auto distrutta e hanno bisogno di cure urgenti. Le ambulanze del 118, giunte da più aree del Lazio, hanno trasportato i feriti nei vari ospedali della zona, portando con sé la grave preoccupazione per le loro condizioni. Fortunatamente, al momento non risultano in pericolo di vita.
Gli interventi delle forze dell’ordine
Immediatamente dopo l’incidente, sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Velletri e un’unità dei vigili del fuoco del distaccamento locale. Gli agenti hanno iniziato a raccogliere i primi elementi utili per comprendere la dinamica dell’accaduto. La priorità è stata quella di garantire soccorso agli infortunati e di chiarire le circostanze che hanno portato a questo tragico evento.
Le indagini, avviate tempestivamente, si concentrano sulle condizioni del veicolo e sulle azioni del conducente. Si è appreso che il giovane conducente, Davide Halilovic, 21 anni, si trova ora sotto inchiesta per guida senza patente, avendo mai conseguito il documento necessario per poter guidare un’auto.
La posizione del conducente e le indagini
Il ragazzo alla guida della Fiat Cinquecento, Davide Halilovic, è attualmente indagato dalle autorità per le responsabilità legate all’incidente. Secondo le prime ricostruzioni, l’auto potrebbe aver viaggiato a velocità elevata al momento dell’impatto e risulterebbe essere stata noleggiata da un’altra persona.
Le forze dell’ordine stanno continuando a interrogare il conducente e gli altri tre passeggeri per raccogliere testimonianze e indizi. Anche il concessionario del noleggio della vettura sarà interpellato per avere un quadro più chiaro della situazione. Inoltre, il giovane conducente, una volta arrivato in ospedale, è stato sottoposto ai test alcolemici e tossicologici, la cui esecuzione è fondamentale per determinare ulteriori responsabilità e possibili aggravamenti della sua posizione legale.
L’accaduto ha già sollevato interrogativi sull’uso della viabilità e sull’importanza della prudenza, soprattutto per i giovani che si trovano a fronteggiare situazioni di rischio al volante. Gli sviluppi delle indagini e gli esiti delle analisi mediche saranno cruciali per fare luce su questo triste episodio che ha scosso profondamente la comunità di Velletri.
Ultimo aggiornamento il 21 Dicembre 2024 da Donatella Ercolano