Trasporto pubblico in stop: sciopero generale il 29 novembre, treni esclusi

Trasporto pubblico in stop: sciopero generale il 29 novembre, treni esclusi

Il 29 novembre 2023, un sciopero generale in Italia fermerà il trasporto pubblico per quattro ore, coinvolgendo mezzi locali e aerei, mentre i treni di Trenord continueranno a operare normalmente.
Trasporto pubblico in stop3A sc Trasporto pubblico in stop3A sc
Trasporto pubblico in stop: sciopero generale il 29 novembre, treni esclusi - Gaeta.it

Il 29 novembre 2023 segna un’importante mobilitazione in Italia: un sciopero generale organizzato da Cgil e Uil porterà a un fermo di quattro ore per il trasporto pubblico. Le violazioni riguarderanno i mezzi locali, il trasporto aereo e marittimo, mentre i servizi ferroviari, in particolare quelli gestiti da Trenord, rimarranno attivi. Questo sciopero segue le tensioni legate alla recente Manovra finanziaria, suscitando reazioni in tutta la nazione e preoccupazioni per la viabilità.

Dettagli sullo sciopero dei trasporti

Il fermo dei trasporti avrà luogo dalle 9 alle 13 per mezzi pubblici come bus, metro e tram. Contestualmente, il settore aereo sarà coinvolto in uno sciopero dalle 10 alle 14, riguardante sia i controllori di volo sia i servizi di terra. Viaggiatori e pendolari dovranno prestare particolare attenzione, pianificando in anticipo le proprie tratte e verificando eventuali cancellazioni unicamente per i voli programmati in queste fasce orarie. Le misure di protesta nascono in risposta alla sensazione di insoddisfazione per le attuali condizioni di lavoro e per le politiche governative sul lavoro e sul sociale.

Trasporto ferroviario immune dallo sciopero in Lombardia

In Lombardia, il personale di Trenord non parteciperà a questa giornata di mobilitazione. Secondo una comunicazione ufficiale, la circolazione sulla rete Ferrovienord rimarrà normale. I treni già esenti da fermo nel 2023 proseguono quindi senza alcuna modifica, garantendo così un’offerta di mobilità per i pendolari. Questo eccezionale caso di immunità dallo sciopero rappresenta un aspetto positivo per la regione, data la sua centralità nell’intero sistema del trasporto ferroviario italiano.

Impatti sul trasporto aereo

I passeggeri dei voli Ita Airways dovranno prestare attenzione, poiché sono stati cancellati 109 voli, di cui ben 91 nazionali. I viaggiatori colpiti da cancellazioni o modifiche nell’orario dei voli potranno usufruire di opzioni flessibili, come il cambiamento della prenotazione senza penali oppure la richiesta di rimborso, a seconda delle circostanze di cancellazione. L’azienda ha assicurato la massima assistenza per coloro che necessitano di maggiori informazioni riguardo al proprio volo.

Ultimo aggiornamento il 29 Novembre 2024 da Marco Mintillo

Change privacy settings
×