A Lucca, tre minori sono stati denunciati per aggressione a scopo di rapina nei confronti di un uomo di 78 anni. L’incidente è avvenuto due sere fa mentre l’anziano stava portando a passeggio il suo cane. L’aggressione ha lasciato il pensionato gravemente ferito e ha suscitato un’ondata di preoccupazione tra i residenti. Le forze dell’ordine hanno attivato rapidamente le indagini, che hanno portato all’identificazione e alla denuncia dei tre ragazzi.
dettagli dell’incidente
L’aggressione è avvenuta in via Battistero, una zona residenziale di Lucca. L’anziano, secondo le prime ricostruzioni, è stato avvicinato dai tre minori, che hanno tentato di derubarlo. Nel tentativo di difendersi, l’uomo ha subito tre coltellate alla spalla da uno dei ragazzi, che, adesso, è accusato di lesioni gravi. Nonostante gli sforzi dell’78enne di reagire, il suo intervento è risultato inutile e ha portato a un grave infortunio che ha richiesto un intervento chirurgico. Attualmente, l’anziano si trova in ospedale con una prognosi di 41 giorni. Questa brutale aggressione ha colpito l’intera comunità, al punto da far scattare l’allerta.
le indagini e le ammissioni
Le indagini sono state accelerate grazie alla confessione di uno dei minori, un ragazzo di 17 anni di origine albanese. In un incontro con i carabinieri, accompagnato dai suoi genitori, il giovane ha ammesso di aver partecipato all’aggressione, pur negando di essere stato lui a colpire il pensionato. Questa dichiarazione ha innescato una serie di ulteriori accertamenti da parte delle forze dell’ordine. Gli agenti hanno quindi risalito all’identità della ragazza di 15 anni, di nazionalità italiana, e di un altro ragazzo di 17 anni, il quale è stato adottato da una famiglia lucchese.
il ruolo degli aggressori
Secondo quanto emerso dalle indagini, il secondo 17enne sarebbe il responsabile dell’accoltellamento, avendo inferto le ferite all’anziano. Nonostante la giovane età degli aggressori, le accuse a loro carico sono gravi. Tutti e tre i ragazzi sono stati denunciati in stato di libertà alla procura distrettuale minorile di Firenze, con l’accusa di rapina e lesioni gravi. La polizia ha riportato che il bottino dell’aggressione era misero, circoscritto a soli 5 euro. Questo dettaglio ha aggiunto una dimensione scioccante alla vicenda, mettendo in evidenza la brutalità di un gesto tanto violento per un guadagno così esiguo.
situazione attuale dei minori
Tutti e tre i minori coinvolti vivono ancora con le loro famiglie. Dopo l’accaduto, sono stati accompagnati in questura dai genitori per rendere dichiarazioni ufficiali. La comunità di Lucca, visibilmente scossa da quanto avvenuto, attende ora sviluppi sul caso, mentre legali e assistenti sociali potrebbero essere coinvolti per affrontare la situazione dei ragazzi. La polizia continua a monitorare la situazione, assicurando che giustizia venga fatta per l’anziano aggredito e per il bene della comunità.