Secondo l’ultima valutazione della ong di Bruxelles Transport and Environment , Trenitalia si conferma come la migliore compagnia ferroviaria d’Europa. La federazione, che si dedica alla promozione di un trasporto più sostenibile, ha stilato una classifica basata su otto criteri fondamentali come prezzi, affidabilità e qualità del servizio. Un risultato che mette in evidenza l’impegno di Trenitalia nel fornire un servizio di alta qualità a costi competitivi e che suscita l’interesse di chiunque desideri viaggiare in treno nel Vecchio Continente.
I criteri di valutazione delle compagnie
La valutazione delle compagnie ferroviarie è stata effettuata su 27 fornitori di servizi in tutta Europa. Gli otto criteri utilizzati per l’analisi sono stati pensati per garantire una valutazione equa e completa. Tra i principali criteri troviamo:
- Prezzi dei biglietti: uno degli indicatori più rilevanti, poiché incide direttamente sul budget dei viaggiatori.
- Affidabilità: fondamentale per valutare la puntualità e l’adeguatezza del servizio.
- Sconti e tariffe speciali: la disponibilità di offerte ridotte per determinate categorie di utenti, come studenti o famiglie.
- Politiche di compensazione: criteri e modalità di rimborso in caso di disservizi.
- Offerta di treni notturni: opzioni per viaggi che coprono lunghe tratte durante le ore notturne.
- Trasporto biciclette: la possibilità di portare le biciclette a bordo, un aspetto cruciale per i ciclisti.
Trenitalia ha mostrato il suo valore in quasi tutti questi ambiti, ad eccezione dell’offerta per chi desidera viaggiare con biciclette al seguito, un punto che necessita di miglioramenti.
Le classifiche: Trenitalia al vertice
Nella valutazione finale emessa da T&E, Trenitalia ha ottenuto un punteggio complessivo di 7,7 su 10. Questo risultato è frutto di una combinazione di punteggi in diverse categorie che evidenziano i punti di forza e le aree di attenzione dell’azienda. Le valutazioni più elevate si sono registrate nella sezione esperienza di viaggio e prenotazione , evidenziando un servizio clienti di qualità e un sistema di prenotazione efficiente.
La compagnia ha guadagnato un punteggio di 6,4 per quanto riguarda il prezzo del biglietto, rimanendo comunque tra le più competitive sul mercato. Un ottimo risultato è stato ottenuto nella categoria delle tariffe speciali e sconti con un punteggio perfetto di 10 su 10. I punteggi di politiche di rimborso e offerta di treni notturni sono stati anch’essi soddisfacenti, dimostrando un buon impegno verso il cliente.
Tuttavia, il servizio di trasporto biciclette rimane il punto più critico, con un punteggio di soli 5, un aspetto sul quale l’azienda potrebbe lavorare per migliorare l’offerta.
Eurostar: il confronto con la compagnia low-cost
Sotto i riflettori, ovviamente, c’è anche Eurostar, la compagnia che ha ottenuto il titolo di “peggior compagnia” in Europa. Non solo si posiziona all’ultima piazza della classifica, ma si contraddistingue anche per i prezzi stratosferici. Secondo T&E, i costi sostenuti dai viaggiatori per utilizzare Eurostar sono il doppio rispetto alla media europea, a fronte di una qualità del servizio che lascia a desiderare. Questa compagnia, che collega Londra a Parigi e Bruxelles, è stata criticata per la mancanza di affidabilità nelle sue tratte.
Con un punteggio finale di 4,9 su 10, Eurostar non ha brillato in nessuna delle categorie significative. In particolare, è emerso un punteggio di zero per il trasporto biciclette e la disponibilità di treni notturni. Anche la sezione su tariffe ha riportato un punteggio scoraggiante di appena 2,1.
In risposta a questa classificazione, Eurostar ha contestato i risultati, affermando che le sue tariffe non riflettono la qualità del servizio. Tuttavia, i rapporti di T&E sottolineano la necessità di rivedere il proprio sistema di prezzi e servizi, per restituire valore ai propri passeggeri.
La classifica di Transport and Environment non solo sottolinea le eccellenze, ma mette anche in luce le criticità nel settore ferroviario europeo, fornendo spunti di riflessione sul futuro del trasporto su rotaia.
Ultimo aggiornamento il 9 Dicembre 2024 da Laura Rossi